GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

8 segni d’intossicazione alimentare

8 segni d’intossicazione alimentare

Le intossicazioni alimentari sono infezioni del tratto gastrointestinale provocate da cibi e bevande contenenti parassiti, batteri o agenti chimici. Molti alimenti hanno organismi potenzialmente dannosi, ma questi di solito vengono eliminati durante la cottura. Poiché esistono diversi tipi di batteri che possono causare intossicazione alimentare, i sintomi e le gravità possono variare.

Dolori addominali e crampi

In caso di intossicazione alimentare gli organismi nocivi possono produrre tossine che irritano il rivestimento dello stomaco e dell’intestino. Ciò provoca un’infiammazione nello stomaco che può causare dolore all’addome. Le persone con intossicazione alimentare possono anche sperimentare crampi, poiché i muscoli addominali si contraggono per accelerare i movimenti naturali dell’intestino e sbarazzarsi degli organismi nocivi il più rapidamente possibile.

Diarrea

La diarrea consiste in feci molle e acquose. Avviene quando a causa dell’infiammazione l’intestino non riesce a riassorbire l’acqua e altri liquidi che secerne durante la digestione. Poiché quando hai la diarrea perdi più liquido del normale, sei a rischio di disidratazione. Pertanto, è importante bere per rimanere idratati.

Mal di testa

Potresti avere mal di testa in caso di intossicazione alimentare, soprattutto se sei disidratato.

Vomito

Accade quando i muscoli addominali e il diaframma si contraggono fortemente, costringendoti a cacciare involontariamente il contenuto dello stomaco. È un meccanismo protettivo che si verifica quando il tuo corpo cerca di sbarazzarsi degli organismi dannosi.

Febbre

La febbre rende il tuo corpo troppo caldo per quei batteri o virus che hanno causato l’infezione.

Debolezza e affaticamento

Debolezza e affaticamento sono causati da messaggeri chimici chiamati citochine, che vengono rilasciati dal tuo corpo quando sei malato.

Nausea

La nausea è quella spiacevole sensazione che indica che stai per vomitare. Funziona come un segnale di avvertimento, per far sapere al tuo corpo che ha ingerito qualcosa di potenzialmente dannoso.

Dolore ai muscoli

I muscoli possono farti male in caso d’intossicazione alimentare. Questo perché il tuo sistema immunitario si attiva e provoca infiammazione. Durante questo processo il tuo corpo rilascia istamina, una sostanza chimica che aiuta ad allargare i vasi sanguigni per consentire a più globuli bianchi di passare per combattere l’infezione.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *