GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Forfora grassa e forfora secca. Da cosa derivano?

Forfora grassa e forfora secca. Da cosa derivano?

I capelli si ammalano spesso di forfora, ma quali sono le differenze tra forfora secca e forfora grassa? La forfora secca ha piccole squame bianche (le notiamo spesso sui vestiti, infatti cadono facilmente); la seconda è caratterizzata da squame più grosse (che cadono più difficilmente). Dal punto di vista clinico sono entrambe manifestazioni diverse di uno stesso problema, la dermatite seborroica. Più raramente la forfora secca può derivare da psoriasi (un tipo di malattia infiammatoria) ma per scoprirlo va utilizzato un video dermatoscopio.

Cause della forfora

Quando il sebo è in eccesso, questo ha un effetto infiammatorio sul cuoio capelluto. E questa è sicuramente la causa principale della forfora. In altri casi potrebbero essere proprio gli shampoo o altri prodotti aggressivi a provocare la forfora.

Riguardo all’alimentazione, anche se esistono abbastanza dati per poter affermare che l’alimentazione possa provocare più forfora, tuttavia, in molti sono d’accordo che una dieta equilibrata e sana sia utile per prevenirla.

Gli uomini sono i più esposti

Soprattutto i giovani. E il motivo sarebbero gli ormoni androgeni che agiscono su follicoli pilo sebacei troppi sensibili al loro effetto e ne inducono una secrezione di sebo superiore al normale. I cambi di stagione sono i periodi in cui la forfora si presenta più facilmente, soprattutto l’autunno e la primavera.

Come sbarazzarsene

Lavare frequentemente il cuoio capelluto con prodotti specifici, è sicuramente la prima cosa da fare. Quindi, nella scelta dei prodotti antiforfora, dobbiamo assicurarci che abbiano principi antiseborroiciantibatterici e antinfiammatori.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *