GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Quando il mal di gola non va via

Quando il mal di gola non va via

Identificare la causa del mal di gola è il primo passo per ricevere il giusto trattamento ed evitare qualsiasi fattore scatenante. Il dolore spesso deriva da persistenti infezioni alla gola, irritanti, allergeni o condizioni di aria secca. In determinate circostanze purtroppo proprio non vorrà andare via e alcune cause di mal di gola cronico richiederanno un trattamento medico.

Possibili cause

Fumo

Il fumo inalato irrita i tessuti sensibili che rivestono la gola. Questa irritazione deriva dall’inalazione di aria calda e secca, e sostanze chimiche tossiche contenute nel fumo del tabacco. Il fumo indebolisce il sistema immunitario e ciò ci rende più esposti alle condizioni di salute che possono causare mal di gola, tra cui raffreddore, influenza e infezioni del tratto respiratorio. Inoltre, aumenta il rischio di cancro alla gola, e un mal di gola duraturo potrebbe essere un sintomo della malattia.

Inquinamento dell’aria

Lo smog e l’inquinamento atmosferico sono comuni nelle città più grandi e nelle zone vicine ad aree industriali o centrali elettriche. Inalare smog ha conseguenze sulla salute simili all’inspirazione del fumo di sigaretta, e ciò può essere particolarmente dannoso nelle giornate più calde. Le persone che respirano aria inquinata possono manifestare sintomi come, dolore al petto, mal di gola, tosse, o altri sintomi dell’asma.

Allergie

Gli allergeni sono sostanze che provocano una reazione allergica. Possono riguardare alimenti, pollini e sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia o cosmetici. Chi soffre di allergie stagionali può notare irritazione alla gola persistente anche durante i mesi caldi. Le allergie possono causare gocciolamento postnasale e questo può portare a un mal di gola duraturo.

Respirazione attraverso la bocca

Si può sviluppare mal di gola respirando attraverso la bocca per un lungo periodo. È più probabile che ciò accada durante il sonno.

Infezioni virali e batteriche

Il raffreddore e l’influenza sono provocati da virus e le infezioni virali sono la causa più comune di mal di gola. Un’infezione batterica potrebbe essere il problema di fondo. Gli antibiotici possono trattare le infezioni batteriche, ma non le infezioni causate da virus.

Tonsillite

Un’infezione provocata da virus e batteri. I bambini sono più inclini alla tonsillite, ma può colpire a qualsiasi età. Il trattamento dipenderà dal fatto che l’infezione sia batterica o virale.

Mononucleosi

La mononucleosi – in genere denominata mono – può durare fino a 2 mesi. Causa spesso sintomi simil-influenzali, che possono includere mal di gola.

Ascesso peritonsillare

Un ascesso peritonsillare deriva da un’infezione batterica nella tonsilla. Si forma come una protuberanza piena di pus e l’infezione si diffonde nei tessuti circostanti. I sintomi sono molto simili a quelli della tonsillite, ma spesso sono molto più gravi.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *