GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

7 semplici rimedi contro il mal di testa

7 semplici rimedi contro il mal di testa

A volte il dolore alla testa è il risultato di condizioni mediche, ma spesso deriva solo da stress, disidratazione o troppo lavoro. Sebbene ci siano molti trattamenti e farmaci per ridurre il mal di testa, questi non eliminano sempre i sintomi. L’aspirina e la tachipirina vanno bene, ma la soluzione non è quella di assumere più del dosaggio raccomandato. Esistono alcune abitudini che possono aiutare a ridurre il disturbo, senza dover esagerare con i medicinali o dove contare le pecore per riprendere sonno.

Aromaterapia

L’aromaterapia è lo studio di come determinati odori possono innescare risposte positive e persino curative nel cervello. Alcuni odori sono stati segnalati per lenire e ridurre l’incidenza del mal di testa. Questi includono estratto di menta piperita, eucalipto e olio di lavanda.

Magnesio

Le prove suggeriscono che la carenza di magnesio è più comune nelle persone che hanno frequenti mal di testa. In alcuni studi, il trattamento con 600 mg di magnesio citrato al giorno, ha contribuito a ridurre sia la frequenza che la gravità del mal di testa.

Agopuntura

L’agopuntura prevede l’applicazione di aghi sottili e affilati alle aree chiave del corpo come mezzo per promuovere il flusso di energia. Si pensa che stimoli i composti antidolorifici naturali del corpo e in alcune ricerche ha dimostrato di ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa.

Idratazione

La disidratazione può contribuire al dolore, ma con un po’ d’acqua può essere facilmente evitato. Al contrario, troppa caffeina o alcol, (in particolare il vino rosso) possono innescarlo.

Massaggio

A volte il mal di testa deriva dalla tensione nella parte superiore del corpo a causa della tensione muscolare causata da una cattiva postura o da una rigorosa routine di allenamento. La terapia di massaggio può essere in grado di ridurre il dolore cronico e alleviare la tensione muscolare.

Esercizi di respirazione

Può sembrare strano, ma a volte i mal di testa legati alla tensione possono essere alleviati con regolari esercizi di respirazione che aiutano a focalizzare la mente e ad alleviare i muscoli. Respiri lenti e ritmati, inspirando per 5 secondi ed espirando per altri 5. Mentre ti rilassi, la tensione muscolare si riduce.

Sonno

Esistono diversi sistemi che possono aiutarti a dormire meglio. Evita stimolanti come alcol, zucchero, nicotina e caffeina, perché possono impedirti di dormire, costringendoti a intraprendere continui viaggi di andata e ritorno dal bagno. Dai al tuo corpo il tempo di rilassarsi prima che la testa cada sul cuscino. Spegni la televisione o il computer un po’ di tempo prima di coricati e concediti un buon libro o un bagno caldo.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *