GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Svegliarsi la mattina… che dramma! 6 consigli per iniziare al meglio la giornata

Svegliarsi la mattina… che dramma! 6 consigli per iniziare al meglio la giornata

Non siamo mattinieri e alle volte iniziare la giornata non è facile. Quando ci alziamo dal letto non riusciamo a tenere gli occhi aperti, facciamo fatica a trovare i vestiti, a malapena riusciamo a mettere qualcosa nello stomaco e un salto al bar dietro l’angolo per una scossa di caffeina non è detto che ci sia d’aiuto. Che tu sia una persona mattiniera o meno, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere la tua mente più acuta prima di iniziare la giornata.

Esercizi

Partiamo subito con quello che forse è il consiglio più difficile da mettere in pratica. Per quanto possa essere allettante dormire un po’ di più, è molto più vantaggioso alzarsi prima dal letto e fare una camminata veloce o correre. L’esercizio aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, cervello incluso. Se proprio non ti va di uscire, prova a fare una serie di allungamenti per allentare i muscoli e far pompare il sangue.

La giusta colazione

La pasticceria che si trova proprio sulla strada per il lavoro è allettante, ma quella breve esplosione di energia che otterrai dagli zuccheri e dai carboidrati è solo temporanea. Se non hai tempo di fare colazioneprova invece a tenere a portata di mano spuntini sani da consumare mentre vai al lavoro.

Acqua!

Per un risveglio più rapido sciacqua il tuo viso con acqua fredda, o ancora meglio, vai direttamente sotto la doccia. Ma prima dell’acqua calda fai partire quella fredda per alcuni secondi: l’acqua fredda innesca una serie di processi biologici nel tuo corpo, come l’aumento del flusso sanguigno e della respirazione.

E anche se non hai sete ricordati di bere quando ti svegli, perché l’idratazione svolge un ruolo fondamentale per il tuo cervello. La disidratazione può compromettere la memoria a breve termine, rendere difficile la concentrazione e persino influire sull’umore. Molti di noi non ricevono comunque abbastanza acqua durante la giornata, quindi, questo è un ottimo modo per ottenere un vantaggio sulla tua idratazione invece di rimanere indietro.

E luce sia

Svegliarsi al buio rende ancora più difficile alzarsi. Non appena suona la sveglia apri le persiane e fai entrare più luce possibile nella tua stanza. La luce fa sapere al tuo cervello che la giornata sta iniziando e che è ora di alzarsi. E goditi una tazza di caffè crogiolandoti alla luce del sole per alcuni minuti.

La sera a letto presto

Invece di alzarti tardi per guardare la sera prima la serie Tv del momento, vai prima a letto. In molti soffrono di un deficit del sonno senza neanche rendersene conto.

Musica!

Le onde cerebrali si sincronizzeranno in qualche modo con il ritmo di ciò che ascoltiamo, il che significa che tracce più ottimistiche aiutano a spostare il cervello in uno stato più attivo. Il genere fortunatamente non importa.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *