GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

10 consigli per una perfetta colazione

10 consigli per una perfetta colazione

Quando ci alziamo la mattina non dedichiamo abbastanza tempo alla colazione, e il massimo che facciamo è mangiare una barretta mentre usciamo dalla porta. Ma sareste sorpresi di sapere quante sono le idee salutari che richiedono solo pochi sforzi. Quindi senza dilungarci nell’introduzione, andiamo subito al sodo e scopriamo questi 10 consigli per una colazione perfetta!

10 consigli per una perfetta colazione

Dedicategli il giusto tempo

Almeno 15 minuti. Godetevela! Gustatevi il cibo. La colazione è un pasto proprio come il pranzo e la cena. Deve essere anche piacevole.

Colazione al bar? Al massimo se siete in ritardo!

Mangiate a casa, in pieno relax. Prendetevi il giusto tempo. Se non volete rischiare di fare tardi o volete alzarvi dal letto 5 minuti dopo, preparate qualcosa già dalla sera.

Non esagerate, ma non accontentatevi solo di un caffè

E imbandite una tavola ricca di proposte salutari.

Non sottovalutate le bevande, a colazione sono fondamentali

Aiutano a ripristinare l’acqua che eliminate durante la notte: tè (possibilmente verde), caffè, succhi di frutta.

Ricordatevi del latte

E parlando di bevande, il latte è uno dei principali protagonisti della colazione, perché a differenza del tè o del caffè, è un vero e proprio alimento in forma liquida, ricco di proteine, e quindi, un’importante fonte d’energia. Le linee guida nazionali suggeriscono un consumo giornaliero di latte e derivati come lo yogurt da una a tre porzioni (1 porzione = 125ml/g), facendo attenzione alla percentuale di grasso: meglio il latte parzialmente scremato o scremato. Se soffrite d’intolleranza al lattosio potete scegliere latticini delattosati.

Non mangiate sempre le stesse cose

Portare in tavola sempre gli stessi alimenti può diminuire il piacere della colazione, soprattutto nei più piccoli. Se chiedono merendine e cioccolato, ogni tanto accontentateli. Ma educateli fin da subito ad alternarli con altri alimenti più salutari.

E a proposito di cibi salutari, mangiate frutta

Può essere presa sotto forma di spremute o essere utilizzata come ingrediente base nelle torte casalinghe, permettendoci di mettere poco zucchero, essere consumata cotta e quindi tiepida, o “spalmata” su pane e fette biscottate, preferendo confetture senza zuccheri aggiunti.

Cibo integrale

A prescindere da quale sia il prodotto a base di carboidrati in tavola, è meglio dare priorità a quelli integrali. Da provare anche quelli composti con farine di altri cereali come il farro, il riso, l’avena e l’orzo.

Non dimenticatevi del salato

Siamo sicuramente più tentati di mangiare dolce a colazione, ma il salato ogni tanto può risultare molto piacevole. E poi è sempre meglio non abusare con lo zucchero. E siccome prima abbiamo parlato di frutta, ricordate che succhi di frutta, spremute ed estratti, anche se non hanno zuccheri aggiunti, possono apportare anche considerevoli quantità di fruttosio e sono privi della porzione di fibra che contiene il frutto intero, per cui non abusatene.

E infine

Fate colazione tutti i giorni!

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *