GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Perchè tutti abbiamo bisogno di dormire

Perchè tutti abbiamo bisogno di dormire

Passiamo quasi a un terzo delle nostre vite dormendo; abbiamo bisogno di dormire per la nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Il numero di ore di sonno è importante, ma la qualità del sonno è altrettanto importante.

Ultimamente ti sei sentito stanco, anche se hai dormito abbastanza? Il bisogno di sonno varia da persona a persona, ma generalmente gli adulti richiedono in media circa otto ore di sonno al giorno. Lo sapevi che il tuo ambiente di riposo, le attività che pratichi prima di andare a dormire e ciò che consumi prima di dormire può influenzare notevolmente la qualità del sonno? Questi fattori possono causare il non sentirsi riposati anche dopo otto ore di sonno.

Analizziamo i vari fattori

cibo e sonnoAmbiente. La temperatura della stanza, la circolazione dell’aria e il rumore sono alcuni fattori che possono influenzare il modo in cui si dorme. Scegli una stanza ben ventilata che sia silenziosa e né troppo calda o fredda. Colori vivaci o una stanza disordinata possono anche influenzare il modo in cui si dorme.

Dieta. Evita di mangiare un pasto troppo pesante la sera, e aspetta diverse ore (2 o 3) dopo aver mangiato prima di andare a letto, se possibile. Anche il consumo eccessivo di alcol, caffeina, bevande energetiche o altri stimolanti (nicotina, cioccolato, snack ad alto contenuto di zucchero) dopo il tardo pomeriggio non è consigliato.

Attività fisica. Bruciare energia e rimanere attivi il più possibile durante il giorno, soprattutto all’aperto, ti aiuta a dormire meglio la notte. Tuttavia, l’intensa attività fisica appena prima di andare a letto può agire come stimolante.

Stabilità. Aspetta di essere veramente stanco prima di andare a letto. Se possibile, cerca di andare a letto all’incirca alla stessa ora ogni giorno e mantenere una routine stabile (pasti, risveglio, ecc.).

Materasso e cuscino. Sostituisci il tuo vecchio materasso e investi in un buon cuscino: sarai sorpreso di come possono migliorare la qualità del tuo sonno.

uomo_stanco_dorme_divanoRiposini. È preferibile evitare di fare dei sonnellini nel pomeriggio o la sera. I pisolini possono interrompere il ciclo sonno-veglia. Se fai un pisolino, prova a limitarlo a 15 a 20 minuti.

Rilassamento. Che si tratti di un bel bagno caldo o di una tecnica di rilassamento come la meditazione, lo yoga o altra tecnica, concediti qualche minuto per goderti un’attività che ti piace e che ti aiuta a rilassarti. Tieni lontano la televisione e il computer dalla tua camera da letto, poiché agiscono come stimolanti e prolungheranno il tempo necessario per addormentarti.

Se hai ancora difficoltà a dormire, chiedi al tuo farmacista

Il tuo farmacista può indicarti dei prodotti naturali per aiutarti a prendere sonno e può fornirti i consigli giusti per renderti la vita più facile quando è il momento di dormire.

Una buona igiene del sonno è spesso solo una questione di buon senso, e speriamo che questi utili consigli ti aiutino a ottenere un sonno migliore per tutta la notte. Non dimenticare che un giorno pieno è spesso sinonimo di una buona notte di sonno, e una buona notte di sonno è il prossimo passo per una grande giornata!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *