GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
IN EVIDENZA
SEGUICI SU

Fai la doccia tutti i giorni? Forse non è una buona idea

Fai la doccia tutti i giorni? Forse non è una buona idea

Quante volte a settimana dovremmo farci la doccia? Non esiste un numero magico giusto per ogni persona, ma il consenso generale tra i dermatologi, è che la facciamo troppo spesso. Le raccomandazioni variano, ma una doccia a giorni alterni è una buona linea guida. Neonati e bambini piccoli, sicuramente, non dovrebbero essere lavati ogni giorno.

Fare la doccia più spesso non ti rende più sano e non è neanche necessaria per eliminare i batteri. Ci sono delle eccezioni: se ti alleni quotidianamente, vivi in ​​un’area particolarmente calda o umida, fai un lavoro in cui ti sporchi facilmente, dovrai lavarti ogni giorno per sciacquare via sudore e sporco.

Le mani sono un discorso a parte, vanno lavate più volte al giorno essendo i principali magneti germinali. Così come il tuo viso: rimuovere trucco e olio in eccesso è importante per mantenere la pelle sana.

Fare la doccia troppo spesso non è una buona idea

Se sei abituata a fare una doccia quotidiana, l’idea di saltare un giorno (o due o più) può sembrare poco igienica. Ma in alcuni casi farla troppo spesso può causare più problemi di quanti ne prevenga, perché spoglia la pelle degli oli naturali. La pelle è coperta da uno strato sottile di olio che ha lo scopo di proteggere la pelle e mantenerla idratata. La pulizia frequente rimuove questo olio e può rendere la pelle secca e pruriginosa.

E se pensi che un lavaggio quotidiano aiuti a proteggere dai batteri cattivi, potrebbe essere vero il contrario. La doccia può abbattere la barriera naturale della pelle: il mantello acido o film idrolipidico. Sciacquarci troppo spesso, specialmente con sapone, può modificare il pH della pelle e lasciarla più suscettibile all’invasione batterica e virale.

C’è qualche speculazione sul fatto che una pulizia troppo accurata potrebbe contribuire all’aumento di allergie, asma, malattie autoimmuni come la malattia di Crohn e forse anche problemi di salute come il diabete. Si chiama “ipotesi igienica”. L’idea è che tutta la pulizia potrebbe mettere in crisi i giovani sistemi immunitari. Invece, consentire ai bambini di essere esposti a una serie di batteri mentre sono giovani, può aiutare a costruire un sistema immunitario più forte a lungo termine.

Segui questi consigli

Se fai molto moto e hai bisogno di lavarti spesso, va bene. Ma ci sono alcuni consigli che puoi prendere in considerazione.

Usare il sapone solo in determinate aree

Questa è probabilmente la cosa migliore che puoi fare per battere la pelle secca se sei abituata a farti la doccia tutti i giorni. Usa il sapone solo nelle aree più sporche o soggette a cattivi odori: mani, viso, ascelle, inguine. Il resto del tuo corpo ha solo bisogno di un semplice risciacquo.

L’acqua non deve essere troppo calda

Può spellare la pelle degli oli naturali. Non devi congelarti, ma mantenere una temperatura tiepida è più che sufficiente.

Le docce devono essere brevi

Più dura il lavaggio, più l’olio naturale sarà lavato via.

È meglio non strofinare troppo

Massaggia delicatamente. Non è assolutamente necessario strofinare sulla pelle, rischi di irritarla. Le mani o un panno morbido fanno un ottimo lavoro contro il sudore e lo sporco.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *