GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Secchezza della pelle. Una causa sorprendente e 4 rimedi

Secchezza della pelle. Una causa sorprendente e 4 rimedi

Man mano che invecchiamo la nostra pelle diventa gradualmente più secca. Ma quando la pelle inizia a sembrare sottile come la carta, tra le cause più comuni non c’è solo l’età. A differenza delle rughe intorno agli occhi e alla bocca (che derivano dai ripetuti movimenti muscolari), la pelle secca può essere ricondotta anche ai raggi solari. Nel tempo l’esposizione al sole scompone l’elastina, la fibra che consente alla pelle di allungarsi e tornare alla sua posizione normale. Quelle fibre possono anche guarire, ma nel tempo perdono la capacità di ripararsi completamente.

Di solito la pelle secca inizia ad apparire intorno ai quarant’anni, ma può presentarsi già a vent’anni se sei solito rimanere per troppo tempo al sole, o hai perso notevoli quantità di peso. I farmaci assunti a lungo termine, come il prednisone, sono un’altra potenziale causa.

Fortunatamente esistono alcune precauzioni che ci consentono di proteggere la nostra pelle, permettendoci così di evitare la screpolatura e correggere alcuni difetti.

4 rimedi

Rimani all’ombra

A meno che non devi andare in spiaggia è meglio rimanere all’ombra. E se sei in spiaggia, proteggiti adeguatamente dai raggi solari.

Idrata la tua pelle

Utilizza una buona crema idratante, aiuta a prevenire lesioni che creano o peggiorano la formazione di crepe.

Fai attenzione agli ingredienti

Cerca idratanti che contengano principi lubrificanti come gli alfa o i beta idrossiacidi (come acido salicilico, acido lattico o acido glicolico).

Retinolo

Le creme al retinolo ci vengono in aiuto. I retinoli aiutano a ripristinare l’elasticità della pelle e addensano il collagene (che dà alla nostra pelle la sua struttura) così come l’elastina (che dà alla nostra pelle il suo tratto).

Se hai quarant’anni la tua pelle non produce più oli rispetto a quando eri giovane. Questi oli agiscono come una barriera, e proteggono la pelle dalle sostanze chimiche presenti nell’ambiente che causano irritazione e infiammazione. L’aggiunta di emollienti e detergenti idrossiacidi alla routine di cura della pelle, non solo aiuta a evitare che diventi secca, ma aiuta anche a prevenire ulteriori danni se la pelle è già lassista.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *