GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Cosa fare se mio figlio non dorme abbastanza?

Cosa fare se mio figlio non dorme abbastanza?

Se tuo figlio si alza prima della sveglia è un buon segno, vuol dire che sta dormendo adeguatamente. Ma se dopo 3 richiami sei costretta a trascinarlo fuori dal letto, è probabile che non sta dormendo abbastanza. Il sonno inadeguato è un problema che peggiora con l’inizio della scuola e che per una serie di motivi può proseguire durante tutto l’anno.

Di quanto ore di sonno ha bisogno un bambino?

I bambini dai 5 ai 12 anni hanno bisogno di dormire dalle 9 alle 12 ore a notte, afferma la pediatra Vaishal Shah. Molti però dormono solo dalle 7 alle 8 ore e a volte anche meno. La privazione del sonno si collega spesso a sbalzi d’umore, diminuzione delle funzioni cognitive, difficoltà di concentrazione e calo nelle prestazioni scolastiche. Il cattivo sonno è anche associato a cattive abitudini alimentari e obesità.

Molti genitori dormono meno di quanto dovrebbero, e pensano che i sintomi della privazione del sonno siano completamente normali”, afferma la dott.ssa Shah. Per capire se tuo figlio dorme abbastanza poniti queste domande:

Ha bisogno di essere svegliato più volte prima di alzarsi dal letto?

Accusa segni di stanchezza durante il giorno?

Ha bisogno di un pisolino pomeridiano?

Dorme di più durante il fine settimana?

Se la risposta è si per almeno una di queste domande non ci sono dubbi: tuo figlio non dorme abbastanza.

 

Tuo figlio sta dormendo abbastanza?

Alcuni consigli per abitudini di sonno più sane

Crea una routine

L’ora di andare a letto e il risveglio non dovrebbero variare più di 30/45 minuti tra i giorni scolastici e i giorni festivi.

Spegni gli schermi

Almeno 60 minuti prima di coricarsi.

Niente caffeina e bevande zuccherate

Almeno nella seconda metà della giornata.

Assicurati che abbia svolto abbastanza attività fisica durante il giorno

L’obiettivo dovrebbe essere quello di un’ora intera di attività fisica. “Il gioco all’aperto, in particolare al mattino, è utile, perché l’esposizione alla luce naturale aiuta a mantenere sincronizzato il ritmo circadiano di tuo figlio”, afferma la dott.ssa. Shah. E naturalmente accusando segni di stanchezza, la sera andrà a letto prima.

Dai il buon esempio

Figli e genitori assonnati è un pessimo tandem. Dai il buon esempio facendo del sonno una priorità anche per te stesso.

Pre-pianifica

I genitori devono andare al lavoro, i figli a scuola. La mattina può essere davvero caotica, non ci sono dubbi. Tuttavia, un po’ di pre-pianificazione può aiutare a far scorrere l’inizio della giornata più agevolmente.

Quando si tratta di afferrare un programma di sonno salutare, è necessario sapere che una percentuale significativa di bambini avrà comunque difficoltà a dormire ad un certo punto della loro infanzia. In una certa misura, questo è evolutivamente normale, afferma la dott.ssa. Shah. Tuttavia, alcuni bambini soffrono di disturbi del sonno, e in questo caso l’assistenza medica diventa necessaria.

Esistono anche prodotti quali sonniferi o tranquillanti da dare ai più piccoli. Ma prima di somministrarli è necessario consultare il proprio medico.

Quando vedere il pediatra

Tuo figlio sembra avere paura, o ansia per andare a dormire;

russa forte;

si sveglia di continuo durante la notte;

continua a bagnare il letto;

nonostante dorma a sufficienza accusa segni di stanchezza durante il giorno.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *