GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
IN EVIDENZA
SEGUICI SU

Aiutiamo il nostro sistema immunitario

Aiutiamo il nostro sistema immunitario

Come sappiamo il sistema immunitario svolge un notevole lavoro di difesa contro gli agenti patogeni. Noi possiamo dargli una mano? Possiamo intervenire in questo processo e rafforzare il nostro sistema immunitario?

Che cos’è il sistema immunitario?

C’è ancora tanto da scoprire e attualmente i ricercatori stanno esplorando gli effetti della dieta, dell’esercizio fisico, dell’età, dello stress psicologico e di altri fattori che incidono sulla risposta immunitaria. Non dobbiamo dimenticare che il sistema immunitario non è una singola entità ma un grande sistema, e per funzionare bene ha bisogno di ordine ed equilibrio Ogni parte del nostro corpo funziona meglio quando non fumiamo, seguiamo una dieta ricca di frutta e verdura, facciamo esercizi regolarmente, beviamo con moderazione, dormiamo bene, e naturalmente, adottiamo misure per evitare infezioni, come lavarsi spesso le mani.

Bevete acqua

Con così tante diverse bevande salutari disponibili sul mercato, può essere facile dimenticare la più potente di tutte: l’acqua. L’acqua potabile può fare molto bene al sistema immunitario, poiché può aiutare i reni a eliminare efficacemente le tossine dal corpo.

I benefici del sesso

Le persone sessualmente attive sono meno propense a prendersi giorni di malattia dal lavoro. Uno studio condotto dai ricercatori della Wilkes University in Pennsylvania era giunto alla conclusione che gli studenti che avevano fatto sesso una o due volte alla settimana, avevano maggiori difese contro germi e virus a causa dei livelli più elevati di alcuni anticorpi. Inoltre il sesso fa bene al cuore e può aiutare a ridurre lo stress.

L’età

Più invecchiamo e più la nostra capacità di difesa immunitaria diminuisce. Sembra esserci una connessione tra nutrizione e immunità negli anziani. Esiste infatti una forma di malnutrizione sorprendentemente comune nota come malnutrizione da micronutrienti, ovvero, carenza di alcune vitamine essenziali e questo può essere particolarmente comune negli anziani. Le persone anziane tendono a mangiare di meno e ad avere una dieta meno varia.

Gli integratori possono aiutarci?

Sicuramente una domanda importante da porsi è se gli integratori alimentari possono aiutare le persone anziane a mantenere un sistema immunitario più sano. Questo andrebbe sicuramente discusso con un medico esperto nella nutrizione geriatrica: ci sono alcune integrazioni dietetiche che possono essere utili per le persone anziane.

Fonte: independent.co.uk

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *