GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Mattinieri o nottambuli? Ecco i nostri consigli per affrontare la giornata con energia!

Mattinieri o nottambuli? Ecco i nostri consigli per affrontare la giornata con energia!

Che siate mattinieri o nottambuli, alzarsi dal letto per affrontare la giornata con energia e, in particolare, andare al lavoro richiede un po’ di sforzo. Ma prova a sfruttare al massimo la tua mattina con un rituale di benessere i cui effetti durano tutto il giorno.

Se hai l’abitudine di iniziare la giornata con una corsa frenetica in ufficio, prova ad alzarti un po’ prima (bastano solo 10-15 minuti!). Questi preziosi momenti ti faranno sentire bene e ti aiuteranno a sentirti calma e rilassata.

Ecco le cose che puoi fare per sentirti bene tutto il giorno

1 – Bere un bicchiere d’acqua

Bere un bicchiere d’acqua è una delle cose più semplici che puoi fare, ma è probabilmente quella che ha più benefici! Naturalmente, è allettante bersi un caffè per prima cosa al mattino quando sei ancora mezzo addormentata. Ma prima di introdurre la caffeina nell’equazione, è importante bere un grande bicchiere di acqua. Pensaci. Il tuo corpo è rimasto senza acqua per otto ore! Ha disperatamente bisogno di essere reidratato.

L’acqua dopo il digiuno attiva il metabolismo, stimola l’eliminazione delle tossine e contribuisce ad una pelle bella e luminosa. Essere ben idratati aiuta anche il cervello a svegliarsi, così ti senti vigile e pronta ad affrontare la giornata.

Evita però di bere acqua molto fredda. Un piccolo consiglio: metti una bottiglia d’acqua sul tuo comodino quando vai a letto, per averla a portata di mano appena ti svegli. Aggiungi un po’ di succo di limone: migliora la carnagione, fornisce una dose di vitamina C e stimola il metabolismo e il sistema digestivo.

 

 

2 – Non controllare il telefono

Scommettiamo che anche tu dormi con il  telefono cellulare sul comodino! Il tuo telefono è spesso la prima cosa che guardi dopo aver aperto gli occhi (anche prima di alzarti dal letto).

Questa piccola azione sembra innocua ma può avere un impatto negativo sull’intera giornata. Controllare il tuo telefono può innescare istantaneamente lo stress e attirarti in un vortice di obblighi, email a cui è necessario rispondere e una lunga lista di cose da fare.

Predi l’abitudine di non guardare il telefono fino a quando non hai completato tutti i passaggi della tua routine mattutina e idealmente dopo la colazione. Se la tentazione è eccessiva, evita di usare il telefono come sveglia e riponilo in un cassetto o in un’altra stanza durante la notte. Inizierai le tue giornate in modo meno stressato, rilassata e di buon umore.

 

3 – Muoviti!

ESERCIZI-02Non è necessario allenarsi per un’ora in palestra. Prova qualche esercizio leggero (anche se è solo per 5 o 10 minuti) per svegliare i muscoli, attivare il corpo e stimolare il flusso sanguigno. Fai qualcosa che ti fa sentire bene, per procurarti una spinta di energia per il giorno da affrontare.

Se non hai l’abitudine di ‘stirarti’ appena sveglio, fallo ora. Per riattivare i muscoli della parte alta del corpo, mettiti in piedi, gambe appena divaricate, intreccia le dita delle mani e stendi le braccia perpendicolari davanti a te ma portando i palmi in fuori.

Cerca di ‘spingere’ il più possibile le mani all’esterno, facendo tirare i muscoli delle braccia e delle spalle. Tieni la posizione 5 secondi. Ripeti per 3 volte.

 

Ora sempre nella stessa posizione, porta le mani intrecciate, sempre con i palmi all’esterno verso il soffitto e spingi il più possibile sollevandoti anche sulla punta dei piedi per tirare la schiena e le gambe. Tieni la posizione 5 secondi. Ripeti per 3 volte.

 

Per riattivare i muscoli delle gambe e dei piedi, tenendoti a una sedia o a un mobile per non perdere l’equilibrio, accovacciati sollevando i talloni. Rimani in posizione per 5 secondi e ritorna in piedi. Ripeti per 3 volte.

 

 

 

Per rilassare tutto il corpo e la cervicale, con le braccia lungo i fianchi saltella morbidamente per un minuto a piedi alternati aprendo bene le mani e stringendole a pugno come in un gesto di saluto.

 

 

 

Ora divarica le gambe tanto quanto la larghezza delle spalle, piegati in avanti lasciandoti ciondolare, testa, spalle e braccia morbidi davanti a te, lascia che si sciolgano i muscoli, rimani per una decina di secondi e con molta lentezza torna in posizione verticale. Ripeti per 3 volte.

 

 

Infine, soffiati il naso. Non ridere, liberare il naso, specie se soffri di sinusite, è una azione utilissima, serve per ‘svuotare’ la parte frontale e non avere nessun peso sulla fronte.

4 – Fatto questo, puoi fare una doccia e una bella colazione. 

Una sana colazione è davvero la base per una buona giornata. Mangiare un pasto equilibrato al mattino non solo renderà più facile la concentrazione, ma ti farà sentire meglio e più energica. Ti aiuterà anche a evitare oscillazioni dell’umore, problemi di memoria, a stabilizzare il livello di zuccheri e persino ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

 

 

 

Ecco. Ora una bella doccia, denti puliti e una bella crema per proteggere la pelle, un po’ di trucco e sei pronta ad affrontare la giornata! Buon lavoro!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *