GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Diabete e nutrizione

Diabete e nutrizione

Se vivi con il diabete o se, secondo il tuo medico, sei a rischio di svilupparlo, è essenziale prestare particolare attenzione alla qualità della tua dieta. Ma come fare le scelte giuste? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a migliorare le tue abitudini alimentari.

L’importanza di una dieta equilibrata

Quando apprendiamo di avere il diabete, è inevitabile dover apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita, come perdere peso e assumere nuovi farmaci. Può darsi che il nuovo stile non ti faccia piacere! Non ti preoccupare, raggiungerai i tuoi obiettivi di salute un passo alla volta. Uno dei modi più efficaci per ottenere un controllo ottimale del diabete è di adattare la dieta a questa nuova realtà.

Indipendentemente dal tipo di diabete che hai (diabete di tipo 1 o 2), molto probabilmente dovrai apportare alcune modifiche alla tua dieta. Se il medico ti ha detto che sei nella fase pre-diabetica, cioè, a rischio di sviluppare la malattia, perdere peso e mangiare cibi più sani ti aiuterà a ritardare o eliminare questa eventualità.

Se ti è stato diagnosticato il diabete di tipo 2, sappi che questo tipo di diabete è strettamente legato al sovrappeso o all’obesità. Una dieta più equilibrata e la perdita di peso ti porterà molti benefici, tra cui:

  • Ottieni un migliore controllo della glicemia.
  • Abbassi i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Riduci la necessità di usare farmaci.
  • Riduci al minimo il rischio di soffrire di complicanze dovute al diabete.
  • Estendi la tua aspettativa di vita.

glicemia-controlloAnche se si vive con il diabete di tipo 1, è necessario seguire una dieta che tenga conto delle esigenze specifiche e dell’uso di insulina.

Sai cosa mangi?

Spesso mangiamo cibi senza sapere esattamente cosa contengono. Se vivi con il diabete, è ancora più importante sapere cosa stai mangiando.  Prenditi il ​​tempo per leggere le etichette alimentari controllando l’elenco degli ingredienti e le loro rispettive quantità:

  • la quantità delle calorie
  • la quantità totale di carboidrati (zucchero);
  • la quantità di fibra;
  • la quantità di grassi, specialmente i cattivi (saturi e colesterolo).

Stabilire un piano alimentare

fruttaFatti aiutare dal tuo medico o da un nutrizionista a stabilire un programma di dieta personalizzato e a integrarlo nella vita quotidiana. I nutrizionisti sono professionisti della salute che ti aiuteranno a sviluppare una dieta appropriata per aiutarti a raggiungere o mantenere un controllo ottimale della glicemia e un peso sano.

Alcuni consigli per una dieta equilibrata

Se sei impegnato a mantenere sane abitudini alimentari come parte di un piano di gestione del diabete, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad adottare un programma regolare per i pasti e gli spuntini:

  • Non saltare i pasti. Devi mangiare tre pasti al giorno e fare spuntini sani.
  • Mangia ad ogni pasto gli alimenti da ciascuno dei gruppi di cibo.
  • Segui le porzioni raccomandate dal tuo medico o dal tuo specialista in nutrizione.
  • Sceglie alimenti ricchi di fibre (ad es. pane integrale, legumi, riso integrale, pasta integrale, frutta, verdura, noci, semi e cereali ricchi di fibre). Ciò contribuirà a rallentare la digestione degli zuccheri, a normalizzare i livelli di colesterolo, a regolare il funzionamento del tuo intestino e a darti una sensazione di pienezza.
  • Limita alimenti a basso contenuto di nutrienti e zuccherati come cioccolato, ciambelle, biscotti, frutta o bevande analcoliche.
  • Limita gli alimenti ad alto contenuto di grassi cattivi (saturi e colesterolo).
  • Tieni un diario di ciò che mangi.
  • Monitora regolarmente la glicemia. Questo ti renderà più facile identificare i cambiamenti che devi apportare alla tua dieta in base ai risultati del test che ottieni.

Per vivere bene con il diabete e limitare le sue conseguenze sulla tua salute, probabilmente dovrai cambiare il tuo stile di vita. È essenziale procedere per fasi con obiettivi specifici perchè questi cambiamenti siano sostenibili. La ricompensa per i tuoi sforzi si estenderà ben oltre i benefici per il tuo diabete. Sentirai un nuovo senso di benessere che renderà più leggeri tutti i sacrifici!

 

Fonte: Brunet – McMahon Pharmaceutical 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *