GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

I piedi puzzoni e la bomba batteriologica.

I piedi puzzoni e la bomba batteriologica.

C’è un sentore di qualcosa nell’aria… formaggio pecorino? Purtroppo no, sono i piedi puzzoni, la nostra individuale bomba batteriologica! È capitato a tutti di sentire quell’odore e di pensare inorriditi: “ma sarò io?” Niente panico, è solo la bromidrosi plantare. Già, anche la puzza dei piedi ha un nome scientifico un po’ inquietante, ma è solo un fastidioso disagio di cui individuare l’origine per risolvere il problema.

sudore piedi farmacia cannone vomeroPiedi, batteri e sudore

I nostri piedi traspirano moltissimo ed emanano un odore sgradevole perchè hanno circa 250 mila ghiandole sudoripare. In pratica, la puzza di piedi è dovuta a una grande  produzione di sudore che, accumulandosi durante la giornata, crea il perfetto habitat alla proliferazione di diversi batteri. Il cattivo odore non è causato dal sudore stesso ma è dovuto ad un particolare tipo di batteri che, nutrendosi di sporcizia, cellule morte e grasso cutaneo, producono il metaniolo, la sostanza che sta alla base del classico odore di piedi formaggini. Infatti sono gli stessi che contribuiscono alla maturazione di alcuni formaggi!

I nostri consigli

Le scarpe
Nelle scarpe si crea un ambiente umido e privo di luce, ideale per la proliferazione dei batteri. Portare le scarpe per un tempo prolungato provoca un eccessiva sudorazione all’interno del piede che si accumula nei calzini.
Indossa scarpe di cuoio o di tela che permettano al piede di “respirare”. Evita quelle di gomma o di plastica. Alternale per permettere alle scarpe di asciugarsi completamente, in modo che non possano insediarsi i batteri.
Togli le solette per facilitare l’asciugatura e metti della carta di giornale spiegazzata all’interno delle scarpe umide per asciugarle durante la notte
Lava le scarpe regolarmente. Molti modelli possono essere messi direttamente in lavatrice, l’importante è che siano completamente asciutti quando li indosserai nuovamente. Per levare l’odore dalle scarpe cambia con regolarità le solette. Metti un cucchiaio di bicarbonato di sodio nelle scarpe e lascialo agire per tutta la notte: il bicarbonato crea un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri.
D’estate indossa sandali o scarpe aperte. L’aria circola meglio attorno ai piedi e il sudore evapora velocemente.

sudore calziniLe calze
A meno che tu non stia indossando delle scarpe aperte, dovresti sempre portare le calze. Prova a metterne due paia per assorbire ancora di più l’umidità dei piedi. Cambia le calze ogni giorno, soprattutto se i piedi tendono a sudare. Scegli calze di cotone o di lana, che assorbono il sudore. I calzini di nylon e i collant trattengono l’umidità attorno al piede, creando un ambiente favorevole allo sviluppo dei batteri.
Quando lavi i calzini, mettili al rovescio in lavatrice, così è più facile strofinare ed eliminare ogni residuo di pelle morta. Anche lavare i calzini con il bicarbonato è un ottimo rimedio per prevenire i cattivi odori: puoi applicane un po’ anche direttamente sui piedi prima di mettere le calze.

L’igiene
Il consiglio più ovvio è di avere cura della propria igiene e lavarsi i piedi tutti i giorni. Lava i piedi con l’aceto che crea un ambiente acido ostile ai batteri. Mescola 120 ml di aceto bianco in un litro e mezzo di acqua calda. Immergi i piedi per 10-15 minuti. Al termine, lava i piedi con sapone e risciacquali per eliminare l’odore di aceto.

igiene piediDopo il lavaggio, puoi strofinare un pezzo di allume di rocca lungo tutta la pianta del piede: le sue proprietà deodoranti e antisettiche sono un eccellente rimedio naturale contro il sudore. Anche il limone è un ingrediente potente per togliere i cattivi odori e quello dei piedi in modo particolare: taglia un limone a metà e strofinalo tra le dita dei piedi dopo il pediluvio. Applica uno spray o una polvere ad azione antifungina, antimicotica e disinfettante.

 

Il cibo
Non c’è alcuna evidenza scientifica che metta in relazione il cibo con la puzza dei piedi. In ogni caso, evita cibi piccanti, cipolla, aglio, spezie o comunque cibo dall’odore molto intenso.

Le malattie
In alcuni momenti della tua vita hai notato che l’odore di piedi diviene più forte? Anche se il sudore è solo una causa indiretta, può accadere che, in presenza di forte stress, di periodi di ansia o a causa dell’assunzione di medicinali per lungo tempo, il cattivo odore aumenti perché si tende a sudare di più. L’odore dei piedi non è una malattia, ma solo uno sgradevole inconveniente. Se però la puzza si accompagna a bruciore, prurito, formazione di piaghe e arrossamento, soprattutto tra le dita dei piedi, è il momento di preoccuparsi. Potrebbe esserci un’infezione che deve essere verificata da un medico. In alcuni casi, l’odore maleodorante è la conseguenza di patologie come l’ipoglicemia o l’ipertiroidismo.
Anche nel sudore gli ormoni giocano un ruolo fondamentale, specialmente i drastici cambiamenti dei livelli ormonali. Le donne incinte o in menopausa e gli adolescenti potrebbero avvertire nei piedi quell’odore caratteristico di formaggio.
Il consiglio in questo caso è uno solo: esagerare con l’igiene e aspettare che passi!

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *