GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Bambino malato? Fatti consigliare dal tuo farmacista!

Bambino malato? Fatti consigliare dal tuo farmacista!

Se il tuo bambino è malato la prima cosa da fare è chiamare il pediatra! Ma, in caso di dubbi sulla salute del bambino, non esitare, fatti consigliare dal tuo farmacista! Grazie alla sua esperienza e accessibilità, è una risorsa ideale per rispondere alle tue domande e aiutarti a prendersi cura di tuo figlio. Ecco come può aiutarti.

Ti aiuta a combattere i problemi di salute più comuni.

Quando pensi che il bambino abbia la febbre, il farmacista può aiutarti a scegliere il modo migliore per prendere una temperatura e dirti i normali valori di temperatura in base al metodo scelto. Può valutare se la situazione richiede l’esperienza di un medico o raccomandare un trattamento adeguato alle caratteristiche e ai bisogni del bambino.

Raccomanda il prodotto giusto al banco.

Sebbene sia possibile ottenerli senza prescrizione medica, i farmaci da banco non sono sempre adatti ai bambini. Ad esempio, alcuni farmaci per la tosse e il raffreddore possono avere gravi effetti collaterali nei bambini sotto i 6 anni di età. Fortunatamente, il tuo farmacista è lì per aiutarti a scegliere il farmaco da banco che si adatta meglio all’età, al peso e ai problemi di salute di tuo figlio .

Specifica il dosaggio di un medicinale per il tuo bambino.

A causa delle dimensioni, i bambini sono più esposti a overdose accidentale. Ecco perché è importante dosare con cura i farmaci somministrati. Il farmacista può darvi preziosi consigli per garantire un dosaggio accurato (raccomandando lo strumento di misura adeguata, per esempio).

La cura del tuo bambino, ogni giorno.

Il tuo farmacista ha a cuore la salute di tuo figlio e ti può offrire un sacco di consigli per aiutarti a prendertene cura ogni giorno. Ad esempio, il farmacista può aiutarti a costruire un kit di pronto soccorso adatto alle famiglie o insegnarti i metodi di primo soccorso per piccoli incidenti come tagli, graffi e ustioni.
Inoltre, il farmacista può aiutarti a prenderti cura dei piccoli problemi di salute che si verificano spesso nei bambini. Può quindi guidarti non solo in caso di raffreddore o influenza, ma anche, ad esempio, se il tuo bambino ha nausea e vomito, diarrea o pidocchi.

Ti dà consigli su come dare la medicina al tuo bambino.

Dare farmaci a un bambino piccolo non è sempre facile! Sappi che il tuo farmacista può darti consigli utili per facilitare il tuo lavoro. Potrebbe, ad esempio, suggerire di dargli un ghiacciolo prima di prendere la sua medicina, perché il freddo aiuta a intorpidire leggermente le papille gustative. Il farmacista può anche raccomandare il trattamento con compresse masticabili o supposte. Mescolare un farmaco con il cibo può sembrare un buon modo per semplificare la somministrazione, ma questo metodo deve essere eseguito correttamente e non si applica a tutti i prodotti. Parla con il tuo farmacista.

C’è però una cosa che il tuo farmacista non può fare!

Quando i tuoi figli hanno trasportato a casa tutti i microbi dell’asilo nido o della scuola, sei tu che ti ammali. Naso che cola, mal di gola, mal di testa e ti piacerebbe dormire continuamente per alcuni giorni mentre passa? Ritorna sulla terra: un genitore è per sempre!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *