GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Dieta. Diamo il giusto peso alla tua vita!

Dieta. Diamo il giusto peso alla tua vita!

Per molte persone la dieta non è solo un modo per stare in forma e mantenere un giusto peso ma diventa un’ossessione. Ci si pesa continuamente, si contano le calorie, si rinuncia anche a uscire a cena con gli amici. Nei casi più gravi, l’ossessione per il cibo può trasformarsi in un disordine alimentare, causando un insopportabile stress al corpo e alla mente.

I principali disordini alimentari sono 3

anoressia allo specchioAnoressia nervosa
È caratterizzata da una paura irrazionale di prendere peso, dall’assunzione estremamente ridotta di calorie e dalla distorsione della propria immagine. Le donne spesso soffrono di amenorrea (mancanza di mestruazioni).

Bulimia nervosa
A differenza di chi soffre di anoressia, coloro che hanno questo disturbo ingeriscono grandi quantità di cibo. Ma a queste abbuffate segue il senso di colpa, che porta poi al vomito autoindotto o all’uso di lassativi e diuretici, esercizio eccessivo o una combinazione di queste cose.

Disturbo da alimentazione incontrollata
È detto anche BED, dall’inglese Binge Eating Disorder. Coloro che ne soffrono perdono il controllo sulle quantità di cibo che ingeriscono, ma non reagiscono poi come i bulimici. È la malattia alimentare più comune. Poiché i cibi associati a questo problema hanno tanti grassi e poche proteine, possono sorgere altre malattie. Per esempio, l’obesità, il diabete di tipo 2, il colesterolo, le malattie cardiache.

Chi soffre di disordini alimentari spesso non lo sa

ossessione ciboStai cercando di dimagrire ma poco a poco la «missione» inizia a occupare tutti i tuoi pensieri? Alcuni campanelli d’allarme indicano che potresti soffrire di un inizio di disturbo alimentare (anoressia, bulimia, binge eating). Secondo le stime ufficiali, il 95,9% delle persone colpite dai disturbi alimentari sono donne. Non sono però problemi solo da adolescenti: c’è un grande aumento di donne di mezza età che ne soffrono. Gli effetti sono devastanti: depressione, limitazione della vita sociale e lavorativa, compromissione di apparati cardiaco e gastrointestinale, osteoporosi, morte per arresto cardiaco o suicidio.

Sei ossessionata dal peso? Ecco alcuni indizi

Mangio solo cibi 100% biologici!
Lo fai per motivi di salute, certo, ma più spesso è una scusa per controllare le porzioni o le calorie. Si chiama ortoressia l’ossessione patologica per l’alimentazione sana, un crescente problema definito “una malattia travestita da virtù”. L’ortoressia può portare a carenze nutrizionali, complicazioni mediche e cattiva qualità della vita. Le diete auto-limitate che seguono regole rigide senza flessibilità sono segnali che devono far squillare un campanello d’allarme.

Mi sento da schifo perché ho mangiato una pizza intera!
Le persone che pensano di sè: “Sono un perdente, sono grasso, sono brutto” tendono a punirsi per i presunti cattivi comportamenti. Questi pensieri possono avere conseguenze devastanti e, in termini di consumo disordinato di cibo, sono più dannosi che la depressione o l’ansia.

selfieIl mio selfie non ha like! Sono brutta!
I social media sono purtroppo fonte di molti disturbi alimentari. Specialmente i selfie. Molti tendono a giudicarsi in base ai like e ai commenti su quanto siano magri o grassi.

Sono grassa, non valgo niente!
In una cultura che celebra l’ideale fisico, se sei magro senti di valere di più. L’impatto del peso sull’autostima ha conseguenze psicologiche terribili e può portare allo sviluppo di disordini alimentari.

No, stasera non esco!
Se è un problema mangiare a casa di qualcun altro o in un ristorante, se è un problema qualsiasi invito a cena, è un altro campanello di allarme. Pensaci bene prima di iniziare a isolarti del tutto e chiuderti in casa.

La magrezza è l’obiettivo della mia vita!
Ogni volta che ti senti in colpa per il cibo mangiato, che parli di dimagrire, che lotti disperata contro i chili di troppo, cerca di guardare con pensiero critico le molte immagini in cui siamo immersi, immagini che ti spingono a mangiare senza alcun limite e freno inibitorio, ma che al tempo stesso ti fanno sentire in colpa se non hai un corpo perfetto o se trovi una traccia di cellulite sulle cosce.

L’obesità è uno stato mentale, una malattia generata dal tedio e dalla delusione; l’ingordigia, come l’amore per gli agi, è una forma di paura. L’unico modo per dimagrire è ridare uno scopo alla vita.
(Cyril Connolly – scrittore)

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *