GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La Spirulina, un piccolo gioiello per la salute

La Spirulina, un piccolo gioiello per la salute

Le alghe vengono sempre più utilizzate nel nostro cibo e, tra queste, la Spirulina è un piccolo gioiello per la salute.

La ricchezza di sostanze nutritive delle alghe ha portato i ricercatori a studiare nuovi approcci per l’alimentazione moderna. Uno di questi approcci si basa proprio sulla produzione della microalga “Spirulina“.

La ricca Spirulina

alga-spirulinaLa Spirulina (“Arthrospira platensis”), una volta classificata tra le “alghe blu-verdi” non è davvero un’alga. È un microrganismo, un cianobatterio a forma di spirale (da cui il suo nome) che si moltiplica naturalmente nelle acque alcaline di alcuni laghi nelle regioni calde o artificialmente, in stagni progettati per la produzione di Spirulina.

La sua composizione molto ricca rende questa pseudo alga un candidato ideale per scopi nutrizionali e terapeutici .

Ricca di vitamine, ferro, calcio, magnesio e aminoacidi essenziali, la Spirulina è anche nota per il suo alto contenuto proteico.
Inoltre il corpo la assorbe facilmente grazie all’assenza di cellulosa. L’alga è infatti un ottimo integratore alimentare, oltre ad essere una sostanza fortificante molto efficace per il corpo, soprattutto per rafforzare i suoi sistemi di difesa immunitaria.

Da cosa è composta la Spirulina

Oltre a un contenuto proteico eccezionalmente elevato (60-70%, quasi il doppio rispetto alla soja), la Spirulina contiene gli 8 aminoacidi essenziali, che non possono essere sintetizzati dall’organismo:

Aminoacidi

Isoleucina (essenziale per la crescita), leucina (che stimola le funzioni cerebrali), lisina (necessaria per produrre anticorpi, enzimi e ormoni), metionina (ricca di zolfo e proprietà antiossidanti), fenilalanina (essenziale per la tiroide), treonina (che aiuta a migliorare le funzioni intestinali e digestive), triptofano (che regola i livelli di serotonina) e valina (che è uno stimolante naturale delle prestazioni mentali e fisiche).

Ferro

Il ferro è essenziale per costruire un sistema forte, ma è la carenza minerale più comune. La spirulina è ricca di ferro, magnesio e minerali in traccia ed è più facile da assorbire rispetto agli integratori di ferro.

B-12

La spirulina è la più alta fonte di vitamina B-12, essenziale per i nervi e i tessuti, specialmente utile per i vegetariani.

Protezione anticancro

Venti anni di ricerca dimostrano che mangiare frutta e verdura ricche di beta carotene ci offre una vera protezione anticancro. Il beta carotene sintetico non ha sempre mostrato questi benefici. I carotenoidi naturali nelle alghe e nelle verdure hanno maggior potere antiossidante e sono molto più efficaci e meglio assimilabili del betacarotene sintetico. La spirulina è l’alimento più ricco di beta-carotene, con uno spettro completo di dieci carotenoidi misti.

Anti-invecchiamento

La Spirulina è un alimento anti-invecchiamento ideale; valore nutritivo concentrato, facilmente digeribile e ricco di antiossidanti. Il beta carotene fa bene alla vista e agli occhi.  In questo cianobatterio il beta carotene è dieci volte più concentrato che nelle carote.

proprieta-della-spirulinaDieta sana con Spirulina

Circa il 60% della Spirulina in peso secco è una proteina , essenziale per la crescita e la rigenerazione cellulare.

È un buon sostituto nella dieta della carne e dei latticini grassi e ricchi di colesterolo.

10 grammi di questa microalga possono fornire fino al 70% del fabbisogno giornaliero minimo di ferro e circa 3-4 volte il fabbisogno giornaliero minimo di vitamine A (sotto forma di beta carotene), complesso B, D e K.

Bambini in salute

La spirulina è ricca di acido gamma-linolenico o GLA, un composto presente nel latte materno che aiuta a sviluppare bambini più sani. Inoltre, con la sua alta digeribilità, la spirulina ha dimostrato di combattere la malnutrizione nelle comunità povere aiutando il corpo ad assorbire i nutrienti quando ha perso la capacità di assorbire le normali forme di cibo.

Aumenta la resistenza

La spirulina aumenta anche la resistenza e i livelli di immunità negli atleti e il suo alto contenuto proteico aiuta a costruire la massa muscolare. Allo stesso tempo, può contenere la fame che può svilupparsi durante le routine di allenamento più impegnative. Pertanto, agisce indirettamente come un modo efficace per mantenere il peso corporeo ideale di un atleta.

Sistema immunitario

Oltre al beta carotene, la spirulina contiene altri nutrienti come ferro, manganese, zinco, rame, selenio e cromo. Questi nutrienti aiutano a combattere i radicali liberi, le molecole dannose per le cellule assorbite dall’organismo attraverso l’inquinamento, la cattiva alimentazione, le lesioni o lo stress. Rimuovendo i radicali liberi, i nutrienti aiutano il sistema immunitario a combattere il cancro e la degenerazione cellulare.

Benefici cardiovascolari

La spirulina ha la capacità di ridurre il colesterolo cattivo LDL nel corpo aiutando a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, come l’indurimento delle arterie e l’ictus. Aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna.

Supporta il sistema digestivo

Questa pseudoalga promuove la digestione e la funzione intestinale. Una flora intestinale sana è il fondamento di una buona salute: aumenta l’assorbimento dei nutrienti dagli alimenti che mangiamo e aiuta a proteggere dalle infezioni. La spirulina aiuta a distruggere i batteri cattivi come E-coli e Candida e stimola la flora benefica come i lattobacilli e i bifidobatteri, favorendo l’assimilazione e alleviando la costipazione.

Rimuove le tossine

Oggi, tutti siamo soggetti a un assalto di sostanze chimiche tossiche nella nostra aria, acqua, cibo e farmaci e i nostri corpi devono eliminare continuamente queste tossine accumulate. La Spirulina ha una combinazione completamente unica di fitonutrienti, tra cui clorofilla, ficocianina e polisaccaridi, che possono aiutarci a purificare l’organismo.

Come assumere la spirulina

Oggi la Spirulina è coltivata in tutto il mondo per essere usata come integratore alimentare e come alimento ed è disponibile in compresse, fiocchi e polvere.

La Spirulina in polvere può essere aggiunta direttamente al succo o all’acqua, combinandola con frutta o succo di verdura per ottenere dei frullati. In alternativa, può essere spruzzata o miscelata negli alimenti, ad esempio, nell’impasto degli gnocchi o nel purè di patate. Non deve però cuocere molto per non perdere le sue proprietà.

Spirulina, quanta assumerne ogni giorno?

Per quanto riguarda gli integratori di spirulina, la dose che si consiglia è di 3 grammi al giorno. Questo sarebbe il quantitativo necessario per poter godere appieno di tutti i benefici di questa alga. Naturalmente la situazione può variare da caso a caso anche in base alle situazioni specifiche della persona che deve assumerla.

È bene dunque sempre chiedere il parere ad un farmacista esperto che potrà consigliare un consumo di spirulina che oscilla tra 1 grammo e 5 grammi.

Per quanto riguarda il consumo alimentare si può indubbiamente aggiungere ogni giorno 1 o 2 cucchiaini di polvere alla propria dieta, una dose corrispondente a 1-3 grammi di alga.

Integratori di Spirulina

Un mezzo molto semplice per assumere spirulina è quello di scegliere integratori in compresse o capsule da assumere al bisogno per un periodo di tempo limitato.

Vi ricordiamo però che questi prodotti non sostituiscono una dieta sana e varia e che possono provocare anche effetti collaterali (in particolare se si soffre di alcune malattie) oppure andare ad interagire con terapie farmacologiche eventualmente in corso. Meglio quindi evitare il fai da te e rivolgersi sempre prima al proprio farmacista.

Controindicazioni

La Spirulina in commercio deriva da coltivazioni su larga scala, sottoposte a rigorosi controlli da parte delle autorità sanitarie ed è generalmente considerata sicura.

Meglio comunque consultare sempre il proprio medico prima di assumere la Spirulina. Negli Stati Uniti, il National Institutes of Health sconsiglia di assumere Spirulina in caso di grave allergia ai frutti di mare o allo iodio, in caso di gravidanza o allattamento, se si stanno assumendo immunosoppressori o se si ha fenilchetonuria.

I consigli della Farmacia Cannone al Vomero

I nostri farmacisti possono consigliarti i migliori integratori a base di Spirulina. Chiedi al medico e fatti consigliare dal tuo farmacista Cannone.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *