GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Sangue dall’ano, quando vedere un medico

Sangue dall’ano, quando vedere un medico

Se noti una piccola quantità di sangue nel water, sulla carta igienica o nelle feci, stai riscontrando sanguinamento rettale. In molti casi l’emorragia è lieve, andrà via in poco tempo e non lascerà inconvenienti. Nei casi più estremi sarà necessario l’intervento di un medico.

Il colore del sangue

È importante prestare attenzione al colore del sangue (e al colore delle feci) che non è sempre rosso:

il sangue rosso vivo indica che l’emorragia è in qualche parte nel tratto gastrointestinale inferiore, come il colon o il retto;

il sangue rosso scuro o color vino può indicare sanguinamento nell’intestino tenue;

in caso di sangue nero potrebbe esserci un’emorragia dallo stomaco o dalla parte superiore dell’intestino tenue.

Quali sono le cause?

Le cause della perdita di sangue possono variare da lievi a gravi. Le cause lievi includono ragadi anali, costipazione o passaggio di feci dure e secche, emorroidi, vene nell’ano o nel retto che si irritano e polipi.

Le cause più gravi possono includere cancro anale, cancro al colon, malattia infiammatoria intestinale (che comprende la colite ulcerosa e la malattia di Crohn) infezioni intestinale o infezioni causate da batteri come la salmonella.

Cause meno comuni includono disturbi della coagulazione del sangue e reazioni allergiche a determinati tipi di alimenti.

Quando è il caso di vedere un dottore?

I trattamenti dipendono dalla causa e dalla gravità. Puoi alleviare il dolore e il disagio delle emorroidi e delle ragadi grazie a creme da banco o da prescrizione. L’uso di emollienti può alleviare i problemi di costipazione e aiutare le ragadi. Proprio in caso di ragadi, dovrebbero essere sufficienti pochi giorni per far sparire il gonfiore. Se questo dovesse andare via e tornare dopo un po’ di tempo, allora potrebbe essere il caso di un intervento chirurgico. Naturalmente, anche i tumori del colon possono richiedere trattamenti più invasivi e a lungo termine, come chirurgia, chemioterapia e radiazioni.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *