GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Macchie rosse sul viso, potrebbe essere la couperose

Macchie rosse sul viso, potrebbe essere la couperose

La couperose è un disturbo che colpisce principalmente la pelle del viso, causando arrossamento su naso, mento, guance e fronte, ma può apparire anche sul petto, sulla schiena o sul collo. In alcuni casi potrebbero anche svilupparsi protuberanze solide rosse e brufoli pieni di pus.

Cause 

La couperose può essere dovuta a un disturbo del sistema neurovascolare (nervi, vene, arterie) o del sistema immunitario. Un microscopico acaro della pelle chiamato Dermodex, è più abbondante in caso di couperose e può contribuire alla condizione. Le persone con la pelle chiara e che tendono ad arrossire facilmente, possono avere un rischio maggiore di inciampare in questo disturbo. È più frequente tra le donne, ma gli uomini tendono ad avere i sintomi più gravi. Una possibile ragione di ciò potrebbe essere che gli uomini generalmente ritardano il trattamento medico fino a quando il problema non si manifesta in fase più avanzata.

Segni e sintomi

Il rossore del viso, che può andare e venire, spesso è il primo segnale. Ma il rossore può anche non scomparire e manifestarsi in una forma particolarmente selvaggia, una specie di scottatura.

Piccoli dossi rossi o brufoli pieni di pus si sviluppano spesso con la couperose. A volte i dossi possono assomigliare all’acne, ma i punti neri sono assenti.

In alcuni casi i vasi sanguigni possono diventare visibili.

La couperose può anche causare una sensazione di forte calore/bruciore che si manifesta nella aree colpite.

Trattamento e prevenzione

Creme a funzione astringente possono ridurre il rossore della pelle. I medici possono anche prescrivere farmaci per via orale e topica per trattare i dossi, i brufoli e gli arrossamenti associati al disturbo. Nei casi più gravi, la chirurgia rimuoverà i vasi sanguigni visibili, limiterà gli arrossamenti estesi sul viso e correggerà la deturpazione del naso.

Sebbene non vi sia alcun modo per prevenire la condizione, chi soffre di couperose può aumentare la possibilità di remissione identificando ed evitando lo stile di vita e i fattori ambientali che scatenano il disturbo. Tra le altre cause infatti ricordiamo l’eccessiva esposizione al sole/vento, stress emotivo, esercizio fisico pesante, consumo di alcol (in particolare vino rosso) e cibi piccanti.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *