GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
IN EVIDENZA
SEGUICI SU

Ho sempre bisogno di andare in bagno. Da cosa dipenderà?

Ho sempre bisogno di andare in bagno. Da cosa dipenderà?

Quando la vescica interrompe le tue attività facendoti fare sempre pipì, può sembrare una specie di tradimento. Trascorrere tutto quel tempo in bagno è frustrante e in alcuni casi potrebbe sollevare qualche bandiera rossa sulla tua salute. Andare in bagno dalle 4 alle 8 volte al giorno è normale. Se vai più volte, forse c’è qualcosa che non va, ma nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Hai un’infezione del tratto urinario

Un’infezione del tratto urinario si verifica quando i batteri, di solito dall’intestino, si dirigono verso la vescica. In risposta all’infezione, la vescica diventa infiammata e irritata, il che può farti sentire come se dovessi andare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche se in realtà non hai molta urina nel tuo sistema.

Sei incinta

Quando sei incinta il volume del sangue aumenta e i reni devono elaborare un eccesso di liquido che si accumula nella vescica. Il bambino inizia a muoversi verso il basso, attraverso il bacino, esercitando una pressione sulla vescica. Questo non solo ti farà andare più spesso in bagno, ma potresti anche “perdere” urina quando fai cose come ridere, starnutire o sollevare le cose. Questa è nota come incontinenza urinaria.

Hai fibromi uterini

I fibromi uterini, escrescenze non cancerose che possono crescere dentro e sopra l’utero, sono i tumori benigni più comuni nelle donne in età fertile. A volte queste escrescenze rendono nota la loro presenza indesiderata costringendoti a fare pipì tutto il tempo.

Hai una vescica iperattiva

Una vescica iperattiva provoca un improvviso bisogno di fare pipì che non riesci a controllare. Mentre i fluidi si accumulano, i segnali nervosi dalla vescica al cervello provocano il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e dei muscoli dell’uretra. Ciò consente alla vescica di contrarsi ed espellere l’urina. Se hai la vescica iperattiva i muscoli si contraggono involontariamente, anche quando non è piena.

Hai il diabete

Lo zucchero in eccesso può accumularsi nel sangue, il che fa sì che i reni facciano gli straordinari per filtrarlo e assorbirlo. Quando i tuoi reni non riescono a gestire questo carico extra, lo zucchero si fa strada nella tua pipì, e questo rende necessario andare più spesso al bagno.

Stai mangiando e bevendo qualcosa che irrita la vescica

La vescica può “irritarsi”, proprio come te. Caffè, alcool, tè, bevande gassate, cibi piccanti, agrumi, prodotti a base di pomodoro e cioccolato, possono tutti causare irritazione alla vescica.

Hai un disturbo del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è il gruppo di muscoli che sostiene i vari organi del bacino, tra cui la vescica e l’uretra. Esistono diversi tipi di disturbi del pavimento pelvico, i più comuni hanno a che fare con il prolasso degli organi pelvici (la discesa verso il basso della vescica, dell’utero e del retto) e i problemi di controllo dell’intestino e della vescica.

La tua vescica sembra essere piccola

È possibile, ma rispetto alle altre cause è meno probabile.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *