GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La dermatite seborroica

La dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una condizione della pelle che causa chiazze squamose: colpisce il cuoio capelluto, il viso, i lati del naso, le sopracciglia, le orecchie e il petto. Per i neonati la condizione è nota come “cappuccio della culla” e provoca chiazze gialle o marroni sul cuoio capelluto. Di solito scompare prima di compiere un anno, ma potrebbe ritornare con il sopraggiungere della pubertà.

Sintomi

Oltre alle chiazze, altri sintomi di questa forma di dermatite possono includere macchie di pelle grassa ricoperte di squame bianche o gialle, pizzicore e pelle arrossata. I segni e i sintomi potrebbero essere più gravi in caso di stress e tendono a divampare soprattutto nelle stagioni più fredde.

Cause

La dermatite seborroica sembra essere una combinazione di vari fattori, tra cui stress, geni, condizioni mediche e medicinali, e clima freddo. I neonati e gli adulti di età compresa tra i 30 e i 60 anni, hanno maggiori probabilità di contrarla. È più comune negli uomini rispetto alle donne e nelle persone con pelle grassa. Tra le altre condizioni che potrebbero favorire la dermatite abbiamo l’acne, AIDS, alcolismo, depressione, epilessia, psoriasi e morbo di Parkinson.

Come farla sparire

A volte la dermatite seborroica si risolverà da sola, in altri casi può sparire per poi ripresentarsi. Più spesso è un problema che dura tutta la vita, ma può essere tenuta a bada grazie ad una buona cura della pelle.

Gli adulti con dermatite sul cuoio capelluto possono utilizzare uno shampoo da forfora che contenga uno di questi ingredienti chiave: catrame di carbone, ketoconazolo, acido salicilico, solfuro di selenio, zinco piritione.

Per i bambini con il cappuccio della culla, il cuoio capelluto va lavato quotidianamente con acqua calda e uno shampoo adatto ai più piccoli. Se ciò non aiuta, parla con il tuo pediatra sulla scelta dello shampoo più indicato prima di provarne uno. Uno prodotto antiforfora può irritare il cuoio capelluto del bambino.

Sul viso e sul corpo le aree interessate vanno mantenute pulite ogni giorno. La luce solare può fermare la crescita di quegli organismi che infiammano la pelle. Quindi stare all’aperto potrebbe aiutare a far scomparire l’eruzione cutanea.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *