GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La luce blu degli schermi accelera l’invecchiamento?

La luce blu degli schermi accelera l’invecchiamento?

L’esposizione prolungata alla luce blu, come quella emanata dal telefono e dal computer, potrebbe influire sull’invecchiamento delle cellule. Una nuova ricerca dell’Oregon State University, suggerisce che le lunghezze d’onda blu prodotte dai diodi emettitori di luce, danneggiano le cellule del cervello e delle retine.

Luce naturale contro luce artificiale

La ricerca ha coinvolto il moscerino della frutta Drosophila melanogaster, a causa dei meccanismi cellulari e di sviluppo che condivide con altri animali e gli essere umani. I moscerini soggetti a cicli giornalieri di 12 ore di luce blu e 12 ore di oscurità, hanno registrato una vita più breve rispetto a quelli tenuti a contatto con le lunghezze d’onda blu filtrate. Gli insetti esposti alla luce blu mostravano danni alle loro cellule retiniche e ai neuroni cerebrali, e una ridotta capacità di movimento.

Come osservato dagli studiosi, la luce naturale è cruciale per il ritmo circadiano del corpo (il ciclo di 24 ore dei processi fisiologici), ma ci sono prove che suggeriscono che una maggiore esposizione alla luce artificiale è un fattore di rischio per i cicli circadiani. E con l’uso prevalente dell’illuminazione a LED e dei display dei dispositivi, gli esseri umani sono soggetti a quantità crescenti di luce blu.

È meglio prendere qualche precauzione

La durata della vita umana è in aumento, ma passiamo sempre più tempo davanti alla luce artificiale. Gli esperti suggeriscono di utilizzare gli occhiali con lenti ambra e impostare i dispositivi elettronici in modo da bloccare le emissioni blu.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *