GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

L’herpes Zoster può trasmettere la varicella

L’herpes Zoster può trasmettere la varicella

In molti considerano la varicella solo una parte normale della crescita, non rendendosi conto che il recupero dalla malattia non significa che il virus sia definitivamente scomparso o che si è immuni da un problema futuro.

La varicella risiede nei nostri corpi

In effetti, la varicella – tecnicamente nota come il virus della varicella zoster – è un tipo di virus che, proprio come l’herpes simplex relativo, risiede nel nostro corpo per tutta la vita. Il virus della varicella può rimanere in silenzio per molti anni, nascondendosi all’interno delle cellule nervose, riattivarsi in seguito e scatenare il caos sotto forma di disturbi della pelle come vesciche, eruzioni cutanee e Fuoco di Sant’Antonio.

L’Herpes Zoster può causare la varicella

Una persona affetta da Herpes zoster può trasmettere la varicella a chi non l’ha mai contratta o a chi non è mai stato vaccinato.

Il contagio si verifica attraverso il contatto con il fluido contenuto nelle lesioni vescicolari, in cui è presente il virus. Il soggetto, invece, non è infettivo prima che compaia l’eruzione cutanea. Questo perché durante il fuoco di Sant’Antonio, l’agente virale non colpisce i polmoni, e quindi, non può diffondersi per via aerea a differenza della varicella.

La varicella non è solo una fase dell’infanzia

Tutto ciò che indebolisce il sistema immunitario di una persona aumenta il rischio di sviluppare l’herpes, indipendentemente dall’età.

Evitare di graffiare o anche solo toccare le vescicole, lavarsi spesso le mani, non condividere oggetti personali, mantenere l’eruzione coperta, ed evitare di andare in piscina e praticare sport in cui il contatto è frequente, è ciò che dobbiamo fare per evitare di trasmettere il virus zoster agli altri.

 

Fonte: mypersonaltrainer

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *