GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Shampoo alla caffeina contro la caduta dei capelli?

Shampoo alla caffeina contro la caduta dei capelli?

Qual è la droga più comunemente usata al mondo? Ecco un indizio: è legale al 100% nella maggior parte dei paesi e molti adulti la prendono quotidianamente. Stiamo parlando della caffeina, che è anche la componente chiave di una nuova generazione di shampoo che si ritiene stimolino la crescita dei capelli. Stanno diventando sempre più popolari, ma funzionano davvero?

Come funzionano gli shampoo alla caffeina?

Gli studi sui follicoli piliferi umani mostrano che la caffeina aumenta la quantità di energia cellulare in essi, agendo contro una proteina chiamata fosfodiesterasi. Più specificamente, la caffeina ha dimostrato di invertire potenzialmente gli effetti del diidrotestosterone (DHT), il principale ormone coinvolto nella calvizia.

Gli shampoo alla caffeina contrastano davvero la perdita dei capelli?

Attualmente, non ci sono prove clinicamente valide che abbiano un effetto duraturo contro la calvizia. Ma lo shampoo alla caffeina non ha dimostrato di negare gli effetti del DHT a lungo termineNelle prime fasi della perdita o del diradamento genetico dei capelli, gli shampoo contenenti caffeina possono essere utili come supporto ai vari trattamenti medici comprovati e autorizzati per la caduta dei capelli, come il minoxidil e il Propecia (finasteride). I risultati degli studi, prevalentemente di laboratorio, sono incoraggianti, ma sono necessarie ulteriori analisi, controllate, più ampie e su pazienti reali, per trarre conclusioni più concrete.

La molecola di caffeina penetra facilmente nei follicoli piliferi, ma rimane discutibile se una sua concentrazione possa essere erogata tramite uno shampoo per massimizzare i suoi potenziali benefici.

Secondo alcuni ricercatori, vale la pena provare gli shampoo alla caffeina, come misura preventiva o in aggiunta ai trattamenti medici per la caduta dei capelli, nelle prime fasi della calvizie comune per un potenziale effetto additivo. Tuttavia, non è detto che faccia la differenza nelle fasi più avanzate del diradamento dei capelli.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *