GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Della pelle bisogna avere cura!

Della pelle bisogna avere cura!

Sapevi che la pelle è un organo a tutti gli effetti, come il cuore o i reni? In effetti è l’organo più grande che abbiamo, con la superficie più estesa del corpo e ha diverse funzioni tra le quali quella protettiva, quella secretoria, quella termoregolatrice e quella di assorbimento.

Della pelle bisogna avere cura se si vuole mantenerla sana! Non basta l’igiene e la pulizia, come tutti gli altri organi, anche la cute risente delle abitudini alimentari, dello stile di vita, dell’ambiente che ci circonda e dell‘assunzione di farmaci.  Ci sono circa 3.000  possibili malattie a carico di questo apparato e le più comuni le conosciamo tutti.

Le malattie della pelle più comuni

I brufoli

Capita più o meno a tutti, specialmente durante l’adolescenza. Infatti, spesso i brufoli hanno un origine ormonale e fioriscono proprio insieme agli ormoni! Peggiorano o oppure essere la conseguenza di un’infiammazione legata alla scarsa igiene personale, ma anche particolari patologie come il diabete possono diminuire le capacità di difesa dell’organismo dando origine ai foruncoli.  In estate, l’esposizione eccessiva o non protetta ai raggi del sole può peggiorare piuttosto che migliorare la condizione. I più fortunati riescono talvolta a eliminarli con una breve cura a base di pomate specifiche. Nei casi più seri, tuttavia, meglio rivolgersi a un dermatologo che potrà eventualmente prescrivere una cura antibiotica.

Le dermatiti DIC e DAC

Possono essere di due tipi e si distinguono in DIC e DAC, due acronimi che significano:

DIC: Dermatite Irritativa da Contatto
DAC: Dermatite Allergica da Contatto

Possono essere facilmente confuse tra di loro perché le manifestazioni cutanee sono molto simili, pelle arrossata, con gonfiore e bollicine o vescicole. Per una diagnosi precisa spesso sono necessari test clinici mirati.

La DIC, Dermatite Irritativa da Contatto, è generalmente dovuta all’azione irritante di alcune sostanze, come detersivi contenenti tensioattivi aggressivi, sgrassanti, acidi e solventi. Può anche essere provocata dal  freddo, dal vento o da sbalzi di temperatura. Ne soffrono adulti e bambini con pelle più sensibile e reattiva come negli eritemi dei bimbi a causa dei pannolini o a contatto con lana e detergenti.

Negli adulti, si presenta spesso in chi svolge lavori che prevedono il contatto frequente con acqua e prodotti detergenti, come ad esempio i baristi, i parrucchieri o gli operatori sanitari, ma anche le casalinghe.

Anche la DAC, Dermatite Allergica da Contatto, è una reazione infiammatoria della cute, tuttavia, a differenza della DIC, viene coinvolto il sistema immunitario. Allergia da contatto significa infatti che la persona diventa intollerante a certa sostanze ovvero si sensibilizza perché il suo sistema immunitario riconosce quella sostanza come “nemica” e come tale la “combatte”. Per ridurre i sintomi generalmente si deve ricorrere all’utilizzo di farmaci a base di cortisone che riducono l’infiammazione e, contestualmente, il prurito.

Le verruche

Le verruche sono causate da un’infezione virale, dovuta ad alcuni ceppi dell’HPV (Papilloma virus umano)si presentano come piccole e irregolari sporgenze giallastre o scure e sono contagiose. Il contagio può avvenire mediante contatto diretto o indiretto con le verruche altrui o con le proprie verruche.
Possono presentarsi sulle mani, sulle dita, nel contorno delle unghie o sotto i piedi.

In farmacia esistono vari prodotti per eliminare le verruche, come ad esempio i cerotti con acido salicilico. Tuttavia, in molti caso è necessario toglierle chirurgicamente o con il laser.

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *