GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Acido folico. Serve davvero? E perché?

Acido folico. Serve davvero? E perché?

Per garantire la salute del bambino che nascerà, da tempo i medici consigliano l’assunzione giornaliera di un supplemento di acido folico.

Cos’è l’acido folico

L’acido folico è un nutriente che fa parte del gruppo vitamina B. Conosciuto anche come vitamina B9, folato o folacina, svolge un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento di un certo numero di funzioni biologiche del corpo. Garantisce inoltre una crescita e uno sviluppo normali della colonna vertebrale, del cervello e del cranio del feto nel primo trimestre di gravidanza. Ecco perché è considerato particolarmente importante per le donne in gravidanza o per le donne che vorrebbero rimanere incinta.

A cosa serve?

Amniocentesi-Tubo-neuraleL’assunzione di sufficiente acido folico durante la gravidanza aiuta a prevenire gravi conseguenze mediche per il feto, come i difetti del tubo neurale, il più noto è la spina bifida. Il tubo neurale si forma nella terza-quarta settimana di gravidanza. È il precursore del “sistema nervoso centrale“: un’estremità del tubo neurale formerà il cervello e il resto formerà il midollo spinale. Nella sesta settimana, le aperture del tubo neurale si chiudono. I difetti del tubo neurale sono il risultato del fatto che il tubo neurale non si chiude correttamente. Questo può causare causano gravi e permanenti effetti collaterali negli individui affetti. La spina bifida, ad esempio.

Dove si trova l’acido folico

Anche se l’acido folico può essere trovato in molti alimenti, può essere difficile ottenere un apporto giornaliero sufficiente dal cibo da solo. Ecco perché è consigliabile che le donne ne assumano un supplemento. La quantità raccomandata da un mese prima della gravidanza, e per tutti i nove mesi è di 400 microgrammi al giorno, che corrisponde a 0,4 mg.

Ecco gli alimenti che contengono più acido folico

Alimenti con contenuto di folati da 100 a 300mcg/100g

asparagi
broccoli
carciofi
cavolini di Bruxelles
cavolfiori

Alimenti con contenuto di folati da 40 a 99 mcg/100g

alimenti acido folicoagrumi (arance, clementine, mandarini)
fragole
kiwi
frutta secca (noci, mandorle, nocciole)
avocado
bieta
legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli)
indivia
lattuga
pane e pasta integrali
rucola
pomodorini
spinaci

Il medico e il farmacista possono consigliarti sulla dose ottimale di acido folico necessaria nel tuo caso, in base alla tua situazione personale e medica e alle raccomandazioni attualmente in vigore.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *