GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

I capelli dei bambini: cosa usare e cosa evitare

I capelli dei bambini: cosa usare e cosa evitare

I capelli dei bambini non hanno bisogno di lavaggi frequenti e di prodotti specifici: è sufficiente utilizzare un olio pulente per la detersione dei capelli dei bambini nei primi mesi di vita che, solo dopo il primo anno di età potrà essere sostituito da uno shampoo delicato.
La pelle dei bambini manca di secrezioni sebacee e risulta quindi meno grassa rispetto alla pelle dell’adulto: questo vale anche per il cuoio capelluto.

In ogni caso, è comunque preferibile non applicare lo shampoo puro sui capelli: meglio diluirne un cucchiaio scarso in un po’ di acqua tiepida e risciacquarlo rapidamente dopo la detersione.

I tensioattivi nello shampoo per i bambini

I tensioattivi sono gli ingredienti che svolgono la funzione detergente all’interno di shampoo, bagnoschiuma e saponi liquidi.
Questi ingredienti sono in grado di diminuire la tensione superficiale dell’acqua e di legarsi contemporaneamente all’acqua e alle particelle grasse dello sporco presente sulla cute, espletando così la loro funzione detergente.

Per lo shampoo dedicato al bambino, meglio preferire prodotti eco-bio che contengano tensioattivi delicati, poco sgrassanti e poco schiumogeni che non aggrediscano la cute. Nella scelta dello shampoo in base ai tensioattivi, questo si traduce nello scegliere prodotti che contengano tensioattivi leggeri come il Sodium lauroyl sarcosinate, il Sodium Cocoyl Glutamate, il Decyl glucoside, il Lauryl glucoside e il Coco glucoside.

Occorre quindi controllare l’etichetta INCI che riporta la lista degli ingredienti dello shampoo per poter scegliere quello più delicato.

Sostanze funzionali e additivi nello shampoo per i bambini

Oltre ai tensioattivi con funzione detergente, lo shampoo contiene anche sostanze condizionanti e districanti: per quanto riguarda i principi attivi e le sostanze funzionali, date le scarse esigenze dei capelli dei bambini, non è necessario che la formulazione contenga ingredienti particolari: è sufficiente che lo shampoo non contenga ingredienti irritanti o aggressivi per la cute del bambino.

A meno che il bambino non presenti problemi di pelle per i quali è opportuno rivolgersi al medico, lo shampoo per i capelli dei bambini non dovrebbe contenere principi attivi: vanno bene prodotti che, oltre ai tensioattivi, contengono acque floreali di fiordaliso, di fiori d’arancio o di camomilla e proteine vegetali come, ad esempio quelle della soia. Profumi di sintesi, oli essenziali e coloranti sono da evitare poiché potrebbero scatenare irritazioni e reazioni allergiche: meglio scegliere prodotti privi di colorazioni e profumati con fragranze naturali.

 

Fonte: D.ssa Tatiana Maselli

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *