GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Giocare all’aperto quando fa freddo non fa bene ai bambini!

Giocare all’aperto quando fa freddo non fa bene ai bambini!

“Giocare all’aperto quando fa freddo non va bene, i bambini si prendono l’influenza”. Quante volte avete sentito questa frase detta da chi, con molta convinzione, ha intenzione di rinchiudere i bambini in casa con la scusa del freddo, dell’inverno e delle basse temperature.

E allora sfatiamo subito questo mito: non è vero che giocare all’aperto quando fa freddo fa male, anche se, certo, bisogna coprirsi in modo adeguato, coprire bene gola, testa e avere sempre i piedi al caldo. Anzi, far giocare i bambini all’aperto anche in inverno ha notevoli benefici sul corpo e sulla mente: vediamo perché!

L’aria fredda porta malattie?

Si tende sempre a pensare che sia l’aria fredda a provocare influenza, tosse e raffreddore, ma è in realtà è proprio al chiuso e nei locali molto frequentati ( scuole, asili, cinema etc.) che c’è una maggiore concentrazione di batteri e le probabilità di ammalarsi stando vicino ad una persona infetta sono più alte di quelle di prendere l’influenza perché si è stati al freddo. L’aria esterna, anche se fredda, non può che fare bene al bambino.

La stagione dei malanni

bambina-con-raffreddoreNon facciamoci illusioni, in inverno i bambini si ammalano tutti. Tutti? Sì, tutti. Quante volte? La media è quattro-cinque volte, ma potrebbero essere di più. Il sistema immunitario ha bisogno di essere stimolato per crescere bene e, piaccia o no, le malattie sono un fatto assolutamente normale nel corso dello sviluppo. Solo pochi o pochissimi, per fortuna, saranno i problemi seri ed è importante che quelli non sfuggano al pediatra.

Immunità per i nostri bambini

l primo vantaggio del perché i bambini dovrebbero stare all’aria aperta è che in questo modo virus e batteri vengono aggrediti e si evita il loro proliferare, cosa che invece accade nei luoghi chiusi. Aria fresca ed esposizione al sole prevengono il rachitismo e aumentano l’immunità ai batteri. Di conseguenza, se stare all’aria aperta fa bene, i bambini che giocano all’aperto hanno più possibilità di rafforzare le proprie difese immunitarie e di difendersi da allergie e malanni di stagione. Anzi, anche i neonati adeguatamente coperti andrebbero portati fuori nelle ore più calde della giornata perché in questo modo il sistema immunitario si rafforza.

Giocare fuori o davanti alla TV?

bambini invernoCorrere e giocare all’aria aperta, lontani dagli ambienti chiusi e dalla vita sedentaria, è un buon esercizio motorio per il bambino; fa bene ai muscoli e alla coordinazione del corpo, al contrario del tempo libero passato a casa davanti alla televisione,  in particolar modo quando c’è il sole, che aiuta la produzione della vitamina D necessaria al corretto funzionamento dell’organismo.

L’immaginazione si nutre di natura

Stare all’aria aperta, soprattutto se a contatto con la natura, fare una passeggiata nel bosco o dentro a un parco aiuta il bambino a stimolare la sua immaginazione. Approfittate delle stagioni per fare delle attività a tema, come la raccolta delle foglie in autunno o un bel pupazzo di neve in inverno.

Felici e rilassati

In qualsiasi stagione stare all’aria aperta fa bene ed è anche un ottimo diversivo per aiutare i bambini a rilassarsi dalle fatiche scolastiche e dopo aver fatto i compiti. E non fatevi scoraggiare dalla stagione fredda: uscite, esplorate e portate sempre con voi la macchina fotografica per immortalare i vostri momenti più belli insieme ai bambini.

 

Fonte: mammapretaporter.it    Tommaso Montini, pediatra

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *