GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Smettere di fumare è tra i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo?

Smettere di fumare è tra i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo?

Sei un fumatore incallito e smettere di fumare è tra i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo? Scommettiamo di si! Tutti gli anni decidi di fumare l’ultima sigaretta, e regolarmente non ce la fai. Ecco alcuni consigli per provarci di nuovo. Si soffre, inutile negarlo, è difficile… ma non impossibile!

Con tutti i mezzi

Quando qualcuno vuole smettere di fumare, tutti i possibili mezzi per raggiungere tale obiettivo sono accettabili. Spegnere l’ultima sigaretta non è facile perché quella dal fumo è una vera e propria dipendenza. Tuttavia, la maggior parte delle persone che ci riescono sono quelle che hanno inizialmente stabilito un piano d’azione che combina varie strategie da attuare.

Se vuoi smettere di fumare in un giorno, senza aiuti e facendo affidamento solo sulla forza di volontà, le tue possibilità di successo saranno magre… e le tue probabilità di soffrire per niente saranno alte.

Le conseguenze

Interrompere l’abitudine al fumo porta con sé una serie di conseguenze, per lo più positive, che si possono avvertire fin dai primi giorni, rinforzando la volontà di perseverare, anche perché con qualche accortezza si può rimediare ai possibili effetti indesiderati.

numeri-smettere-di-fumare

I benefici

Dopo 20 minuti
La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca tornano nella norma
Dopo 24 ore
I polmoni cominciano a ripulirsi dal muco e dai depositi lasciati dal fumo
Dopo 2 giorni
L’organismo si è liberato dalla nicotina e ricomincia a recuperare gusto e olfatto
Dopo 3 giorni
Si comincia a respirare meglio e si recupera energia
Dopo 2-12 settimane
La circolazione del sangue migliora
Dopo 3-9 mesi
Il miglioramento nella respirazione si fa più marcato; tosse e sibili si riducono
Dopo 1 anno
Il rischio cardiovascolare si è dimezzato rispetto a quello di chi continua a fumare
Dopo 10 anni
Il rischio di tumore del polmone in molti casi è tornato pari a quello di chi non ha mai fumato o comunque è dimezzato.

I sintomi dell’astinenza

Eliminare la nicotina indubbiamente porta a sintomi che a volte possono essere molto spiacevoli, come insonnia, nervosismo, irritabilità, difficoltà di concentrazione, ecc. Inoltre, è del tutto normale avere voglie, a volte anche voglie molto forti.

Ecco perché è consigliabile informarsi su tutti i diversi metodi disponibili e valutare i pro e i contro.

Strategie che funzionano

Se stai pensando di smettere di fumare per sempre, è giusto esaminare a fondo i mezzi da adottare per semplificare il processo. Sono disponibili anche in farmacia strategie efficaci, approvate e senza pericoli per la salute. Anche se non esiste una formula miracolosa per smettere di fumare, ecco alcuni buoni “ingredienti” da inserire in una ricetta vincente per il successo.

La sigaretta non è un rimedio: evita le situazioni che ti causano stress, così da non avere il richiamo della sigaretta contro tensione e stanchezza.

Dedica il tuo tempo ad attività piacevoli che ben si adattano alla bella stagione, come una nuotata in piscina o, se sei in vacanza, al mare al mattinoo una camminata nella natura. Le attività piacevoli liberano endorfine, ideali per combattere nervosismo e rimanere di buon umore.

Fai piazza pulita di quello che in casa ti ricorda il fumo: svuota i posacenere, riponi (o butta via) sigarette e accendini e fai circolare aria fresca in casa.

Utilizza un metodo sicuro e approvato (cerotto, gomme, pastiglie, inalatore, vaporizzatore alla nicotina, farmaci per via orale, ecc.)

L’ago della bilancia

L’alibi del possibile aumento di peso è una scusa comune per evitare di smettere di fumare. A chi teme che dire addio alle sigarette significhi ingrassare, il rischio c’è ma non è inevitabile. La nicotina ha un effetto anoressizzante, per cui smettendo di fumare c’è la probabilità di ingrassare un po’, perché aumentano l’appetito e la fame nervosa e rallenta il metabolismo. Questo fenomeno è però, transitorio e si può combattere con un po’ di buona volontà e i consigli di un nutrizionista. E per sostenere il morale, concediti qualche snack ipocalorico, a base di frutta o di cioccolato ma soprattutto di dedicarsi a un’attività fisica piacevole.

Fatti aiutare nel tuo viaggio verso una vita senza fumo.

Ci sono specifici farmaci, da acquistare con prescrizione medica, che possono aiutare a combattere il blocco del metabolismo e a ridurre la fame nervosa e l’appetito. Ma anche i prodotti sostitutivi della nicotina – cerotti, spray, caramelle, gomme, ecc. – aiutano a non prendere peso. Si possono acquistare senza ricetta, ma bisogna assumerli in modo opportuno – generalmente per tre mesi, riducendo il dosaggio giornaliero di un terzo ogni mese – quindi meglio se su consiglio del medico o del farmacista» precisa il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori.

E non dimenticare che quando si tratta di smettere di fumare, il tuo farmacista può essere un prezioso alleato. Non esitare a consultarlo, sia che si tratti di un’opinione, un consiglio o semplicemente di chiedere aiuto e supporto in questo viaggio, che speriamo davvero possa portare al successo!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *