GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Il giovane brufoloso… ma l’acne colpisce anche le signore!

Il giovane brufoloso… ma l’acne colpisce anche le signore!

L’acne non è (solo) una cosa da ragazzi. Se hai sempre pensato all’acne come a un disturbo adolescenziale, da giovane brufoloso, sappi che  l’acne colpisce anche le signore! Ben il 15% delle donne e il 3% degli uomini presentano questo problema anche in età adulta. E se tu fai parte di quel 15%, sappiamo come devi sentirti all’impietosa prova allo specchio, cara acneica signora, tu che vorresti un incarnato perfetto pronto per il make up e invece passi il tuo tempo a mascherare brufoli e lesioni!

Non è solo, però, un problema estetico: l’acne può avere molte ripercussioni sulla persona colpita. Infatti, un calo di autostima, isolamento sociale, ansia, depressione e difficoltà nel trovare un lavoro sono tutte le possibili conseguenze.

Una questione di ormoni

In generale, il trattamento dell’acne è più facile negli adolescenti che negli adulti. Non importa se si è già stati vittime dell’acne in pubertà: l’acne a esordio tardivo, così la chiamano i medici, si manifesta anche in chi non ne ha sofferto da giovane. Può essere dovuta allo stress, all’inquinamento e a qualsiasi fattore che non permetta alla pelle di respirare, ma la causa principale è un’alterazione dei livelli ormonali. Infatti negli adolescenti l’acne compare in seguito all’aumento del livello degli ormoni che, in genere, torna a diminuire dopo la fase di sviluppo sessuale. Nelle donne gli equilibri ormonali sono più complessi, per esempio, nel periodo premestruale, in gravidanza o se sono presenti cisti ovariche, può aumentare la produzione di androgeni, gli ormoni maschili.

Acne: un problema, diverse soluzioni

Diverse misure possono essere adottate per rendere alla pelle un aspetto migliore. Per evitare che la situazione acne degeneri e per prevenire le cicatrici che ne possono risultare, la cura e il trattamento devono essere iniziati il prima possibile.  L’acne è una vera e propria malattia.

“Il trattamento va personalizzato e modulato nel tempo, sia per tenere la patologia sotto controllo sia, soprattutto, per mantenere i risultati. L’acne, infatti, può durare anni. E la battaglia si vince non solo con una corretta prescrizione dermatologica, ma molto di più con l’aderenza del paziente alla terapia”, afferma Giuseppe Monfrecola, docente di dermatologia dell’Università di Napoli Federico II.

Pulisci bene la pelle: un gesto di base

La pulizia della pelle è il primo passo nel trattamento. Le aree interessate devono essere pulite delicatamente due volte al giorno con acqua tiepida e un detergente delicato e inodore. In farmacia ci sono molti prodotti per la pulizia della pelle, alcuni appositamente progettati per i bisogni speciali della pelle acneica: il tuo farmacista e il dermatologo potranno aiutarti nella scelta.

Alcuni consigli per la detersione

Non pulirla più di due volte al giorno per non irritare la pelle e peggiorare il problema.
Assicurati di risciacquare accuratamente la pelle dopo la pulizia.
Non strofinare troppo la pelle quando la asciughi: tamponala leggermente con un asciugamano pulito.
Detergi sempre la pelle dopo aver sudato o fatto sport.

Dai da bere alla tua pelle

Per rimanere in salute, la pelle deve essere ben idratata. La pelle secca e disidratata si difende aumentando la produzione di sebo, che aggrava l’acne. Ancora una volta, sarebbe saggio chiedere un consiglio prima di scegliere un prodotto. In generale, cerca un prodotto idratante che sia inodore, senza alcol e non comedogenico.

Diversi prodotti idratanti disponibili nelle farmacie sono appositamente progettati per la pelle a tendenza acneica. La cipria che occlude i pori, il fondotinta che non lascia respirare la pelle e il blush che può provocare brufoletti sono ormai (quasi!) un retaggio del passato. I prodotti sia della grande distribuzione che di profumeria e farmacia, ormai, sono quasi tutti non comedogenici, ossia non occludono i pori favorendo la formazione dei comedoni, che sono accumuli di sebo all’interno del poro che tendono a dilatarlo e a non consentirne la naturale traspirazione.

Il trattamento dell’acne lieve

Se la tua acne si presenta sotto forma di piccoli brufoli bianchi o piccoli brufoli rossi, probabilmente soffri di acne lieve. In questo caso, i prodotti topici (che possono essere applicati sulla pelle) saranno probabilmente i tuoi migliori alleati e saranno anche venduti senza prescrizione medica in farmacia.

Gli agenti attivi più comunemente utilizzati nelle formulazioni anti-acne, testati e approvati nel trattamento dell’acne lieve sono l’acido salicilico e il perossido di benzoile. Esistono in diverse forme: gel, lozione, crema, mousse, ecc. Se la pelle è secca o sensibile, è preferibile scegliere una crema o una lozione idratante. Al contrario, se la pelle è grassa, vengono preferite soluzioni o gel a base di alcol.

Questi prodotti dovrebbero essere applicati regolarmente per diverse settimane per essere efficaci. Inoltre, è necessario trattare l’intera area in cui si trova l’acne e non solo un brufolo alla volta. Se la pelle si irrita a causa dell’uso di questi prodotti, la riduzione temporanea dell’applicazione può risolvere il problema. Se l’irritazione non scompare, prendi in considerazione la possibilità di cambiare prodotto, sempre dietro consiglio del tuo farmacista.

Trattamento dell’acne moderata o grave

In presenza di un’acne più grave, è sempre meglio consultare un dermatologo per evitare spiacevoli cicatrici permanenti.

Un’acne grave si presenta con un’ampia estensione di brufoli sul viso, più grandi, più rossi, pieni di pus o sensibili al tocco. Spesso sono presenti cisti infiammate anche sulla schiena, le spalle o il petto. Le cure di base e i farmaci topici da banco  di solito non funzionano.

Il trattamento dell’acne grave richiede spesso l’uso di farmaci su prescrizione medica. È necessaria molta pazienza perchè questi trattamenti richiedono anche diverse settimane per essere efficaci. Il medico e il farmacista possono aiutarti a valutare i pro e i contro delle diverse opzioni disponibili, che includono principalmente:
– antibiotici orali o topici
– terapie ormonali (ad esempio contraccettivi orali)
– prodotti topici a base di derivati dell’acido retinoico
– isotretinoina orale

Il farmacista può fornirti informazioni su tutti gli aspetti del farmaco utilizzato nel trattamento dell’acne, compresi i benefici attesi, gli effetti collaterali, le precauzioni e come usarli. Solo un’attenta cura della pelle e l’uso di prodotti adeguati possono restituirti una pelle più sana. Altrimenti, rischi di indossare sul viso le tue cicatrici per sempre!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *