GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Bella e incinta. Tinture e cosmetici sono consentiti in gravidanza?

Bella e incinta. Tinture e cosmetici sono consentiti in gravidanza?

Bella e incinta è possibile? Esistono molte leggende metropolitane sulla gravidanza, a partire dalla tinture per capelli e dai trattamenti cosmetici  consentiti o vietati. C’è chi sostiene che sia indispensabile smettere subito con qualunque trattamento chimico che possa esporre il feto a qualche forma di contaminazione, e chi, al contrario, continua molto serenamente a frequentare periodicamente il proprio parrucchiere di fiducia, per tutti i nove mesi della dolce attesa.

D’altronde l’età della prima gravidanza aumenta e la terribile ricrescita diventa un incubo se si teme di danneggiare il bambino ricorrendo alle tinture per coprire i capelli bianchi.
In realtà la dottoressa Mary Rosser del dipartimento di Ginecologia e ostetricia del Children Hospital di Montefiore e dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, ha dichiarato che le tinture sono sicure. Per stare tranquille, le mamme che volessero tingere i capelli in gravidanza dovrebbero solo seguire alcune regole.

A cosa stare attente

Evitare tinte di qualunque genere, inclusi i colpi di sole, durante il primo trimestre. In questa delicatissima fase tutti gli organi interni del feto sono in formazione.
Effettuare i trattamenti in saloni spaziosi e ben areati, oppure in casa con la finestra o le porte aperte. Sono soprattutto i vapori dell’ammoniaca a poter essere trasmessi al feto attraverso la respirazione materna.
Stare molto attente al tempo di posa (se per esempio fate il colore in casa), in modo da non lasciare il prodotto neanche un minuto in più sul cuoio capelluto.
Sciacquare con cura la testa dopo il trattamento in modo da eliminare ogni residuo di tintura.
Usare i guanti in lattice per non entrare direttamente in contatto con i reagenti.

Il consiglio che aggiungo io è quello di cercare di usare sempre tinture il più possibile naturali. Fatti consigliare il prodotto più sicuro. Prova, ad esempio, una tintura Bionike oppure  Bioscalin, entrambe senza ammoniaca, resorcina, parafenilendiammina. Entrambi i marchi sono testati per minimizzare la presenza di nickel.

 

Manicure perfetta anche col pancione

Dopo i primi tre mesi di attesa si può fare anche la manicure nei centri estetici. C’è bisogno, però, di maggiore attenzione. Controlla che gli strumenti siano stati appena sterilizzati. Chiedi all’estetista di non tagliare le pellicine, per prevenire infezioni di batteri e germi. Via libera anche agli smalti, ma con qualche precauzione. Indossa una mascherina sul naso e fai la manicure in una zona arieggiata durante l’applicazione di smalti e gel a base di cianoacrilati, pericolosi se inalati.

Curati la pelle

Smentiti anche i divieti sull’uso di trattamenti di bellezza per il viso per prevenire macchie scure, rughe e smagliature e che, con gli squilibri ormonali, può essere soggetto ad acne. Usa prodotti privi di olio e lava il viso due volte al giorno con un detergente leggero e acqua tiepida. Se l’acne persiste consulta un dermatologo. Ti prescriverà creme che non contengano retinolo e tetracicline, da sempre sconsigliati in gravidanza perchè possono provocare difetti fisici alla nascita.

Via libera anche ai filtri solari ad alto livello di protezione sul viso per evitare la comparsa di macchie scure. Spalma quindi in abbondanza creme e oli a base di vitamina E specialmente nelle aree più soggette alle smagliature che, purtroppo, non sono del tutto evitabili.

Bella e incinta

E infine goditi la gravidanza. Quando una donna aspetta un bambino il suo corpo emana una bellezza ed una radiosità uniche. Non è una semplice diceria, ma è un’evidenza! La donna incinta, infatti, presenta una pelle più luminosa, unghie più forti, capelli più folti e lucidi. Nei primissimi mesi, i capelli possono risentire dell’influenza del progesterone e apparire un po’ più spenti e opachi. Una volta che la placenta si è formata si ha un incremento della quantità di estrogeni nell’organismo, che li rende naturalmente più resistenti, nutriti e lucenti.

Si può dire che l’attesa rappresenti un vero e proprio trattamento di bellezza. L’azione degli ormoni in eccesso, durante i nove mesi, ti aiutano a restare in forma ed a mantenere un aspetto fisico ottimale.

 

Le informazioni fornite in questo opuscolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *