GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Quanto sei disposto a smettere di fumare?

Quanto sei disposto a smettere di fumare?

Il nuovo anno è iniziato e non sei mai stato così desideroso e disposto a smettere di fumare. Fantastico! Ora è il momento di entrare in modalità “strategia”. Le sigarette elettroniche, dette anche e-cig, sono davvero il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo?

Con tutti i mezzi

Quando qualcuno vuole smettere di fumare, tutti i possibili mezzi per raggiungere tale obiettivo sono accettabili. Tuttavia, la maggior parte delle persone che ci riescono sono quelle che hanno inizialmente stabilito un piano d’azione che combina varie strategie da attuare.

Se vuoi smettere di fumare in un giorno, senza aiuti e facendo affidamento solo sulla forza di volontà, le tue possibilità di successo saranno magre… e le tue probabilità di soffrire per niente saranno alte.

Ecco perché è consigliabile informarsi su tutti i diversi metodi disponibili e valutare i pro e i contro.

Eliminare la nicotina indubbiamente porta a sintomi che a volte possono essere molto spiacevoli, come insonnia, nervosismo, irritabilità, difficoltà di concentrazione, ecc. Inoltre, è del tutto normale avere voglie, a volte anche voglie molto forti. Per fortuna, ci sono vari modi per aiutarti a ridurre i sintomi di astinenza e le voglie dopo aver smesso di fumare. Non solo aumenteranno le tue possibilità di successo, ma alcuni di questi metodi contribuiranno ad eliminare l’abitudine al fumo.

Le sigarette elettroniche sono un metodo affidabile?

Negli ultimi decenni la tecnologia ha preso il sopravvento e ora svolge un ruolo prevalente e crescente all’interno della nostra società. Il mondo del fumo non fa eccezione; la sigaretta elettronica, nota anche come e-sigaretta, è un dispositivo elettromeccanico o elettronico che sembra in qualche modo una sigaretta. Quando viene inalata, produce un “vapore” o “fumo artificiale” che assomiglia al fumo prodotto dal fumo di tabacco.

L’attrattiva della sigaretta elettronica risiede soprattutto nel fatto che è simile a una vera sigaretta: un puntale che si illumina, l’inalazione, il rilascio di vapore / fumo, il movimento della mano-bocca … tutti questi fattori, così come gli sforzi dei produttori, per rendere attraente il loro prodotto, in parte spiegano perché i fumatori, specialmente i più giovani, sono attratti dalle sigarette elettroniche.

Ci sono fondamentalmente due tipi di liquidi nelle sigarette elettroniche: alcuni che contengono una quantità variabile di nicotina e altri che non ne contengono.  Inoltre, le sigarette elettroniche a volte presentano vari aromi liquidi (tabacco, frutta, menta, ecc.).

Non ci sono però abbastanza dati scientifici disponibili per giungere a qualsiasi conclusione sull’efficacia e sulla sicurezza di tali prodotti, sia a breve che a lungo termine. Numerosi studi sono attualmente in corso per gettare più luce su questi problemi critici.

Il rischio per gli adolescenti

Molti adolescenti credono erroneamente che fumare sigarette elettroniche sia un’abitudine innocua, divertente e di tendenza. Tuttavia, il contatto ripetuto con la nicotina, indipendentemente dalla sua forma o forma, è ciò che porta alla dipendenza. Fumare le sigarette elettroniche, specialmente se contengono nicotina, può quindi essere un preludio alla vera dipendenza. In effetti, i giovani sono ad alto rischio di sviluppare una dipendenza dalle e-cig e persino di rivolgersi a sigarette vere.

Strategie che funzionano

Se stai pensando di smettere di fumare per sempre, è giusto esaminare a fondo i mezzi da adottare per semplificare il processo. Sono disponibili anche in farmacia strategie efficaci, approvate e senza pericoli per la salute. Anche se non esiste una formula miracolosa per smettere di fumare, ecco alcuni esempi di buoni “ingredienti” da inserire in una ricetta vincente per il successo:

Una vera motivazione (sentita) a smettere di fumare
Utilizzare un metodo sicuro e approvato (cerotto, gomme, pastiglie, inalatore, vaporizzatore alla nicotina, farmaci per via orale, ecc.)
Il supporto di un professionista della salute nel tuo viaggio verso una vita senza fumo.

Per completare questi tre ingredienti di base, puoi aggiungere vari altri metodi: laser, yoga, meditazione, programmazione neuro-linguistica, ecc. Sta a te cercare metodi adatti a te e di cui ti puoi fidare.

In conclusione

Fino a quando gli effetti delle sigarette elettroniche saranno meglio conosciuti, è meglio rimanere molto prudenti nei loro confronti. Per evitare di correre rischi inutili per la tua salute, ottieni più informazioni possibili. E non dimenticare che quando si tratta di smettere di fumare, il tuo farmacista può essere un prezioso alleato. Non esitare a consultarlo, sia che si tratti di un’opinione, un consiglio o semplicemente di chiedere aiuto e supporto in questo viaggio, che speriamo davvero possa portare al successo!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *