GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Ciao capelli: arriva la muta d’autunno

Ciao capelli: arriva la muta d’autunno

In questo periodo dell’anno, i capelli subiscono la cosiddetta muta, un retaggio ancestrale per adeguarsi alla nuova stagione, in pratica lo stesso fenomeno che riconosciamo negli animali, il cambio del pelo.

Inoltre, i capelli durante l’autunno diventano più deboli e fini e si spezzano con facilità, anche a causa degli agenti atmosferici a cui li abbiamo sottoposti d’estate, principalmente sole, mare e vento.

Una diminuzione di 150 capelli circa al giorno non deve far paura, i motivi della perdita possono essere tanti: oltre all’autunno possono riguardare anche i cambiamenti ormonali, ad esempio la sospensione della pillola, un aborto spontaneo o la nascita di un figlio.

Esiste un metodo per capire se realmente i nostri capelli stanno cadendo o è una semplice caduta stagionale: prendendo una ciocca di capelli e tirandola dolcemente, se in mano ne rimangono 5, di quelli con la radice, o anche di più, significa che molto probabilmente ne stiamo perdendo troppi, specialmente se la perdita avviene nella zona della nuca, l’ultimo punto in cui i capelli scompaiono.

Anche le analisi del sangue possono essere utili per controllare lo stato di salute del vostro cuoio capelluto. Possono esserci carenze di zinco o di ferro, oppure un malfunzionamento della tiroide.

Per evitare un’eccessiva perdita dei capelli in autunno, è importante seguire una sana alimentazione, specialmente frutta e verdura che contengono sostanze nutrienti e fondamentali per la salute del cuoio capelluto (vitamina B, acido folico, ferro e zinco).

Non solo d’autunno, è meglio utilizzare shampoo e balsamo di buona qualità, eventualmente rinforzanti e anticaduta e asciugare i capelli in modo poco aggressivo, utilizzando un phon delicato.
Non bisogna usare la piastra o gli arricciacapelli troppo spesso o a temperature troppo elevate.

 

Se i capelli continuano a cadere, è possibile sottoporsi a un check-up presso un centro tricologico o una farmacia dove esperti del settore potranno analizzare lo stato di salute dei vostri capelli e consigliare il trattamento adeguato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *