GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

6 benefici della vitamina A

6 benefici della vitamina A

La vitamina A è un nutriente liposolubile che svolge un ruolo vitale nel tuo corpo. A differenza di molti altri nutrienti, è un gruppo di composti che comprende le sue forme attive (retina, retinolo e acido retinoico) e altri carotenoidi della provitamina A, come il beta-carotene. Vediamo quali sono i suoi benefici.

Mantiene gli occhi sani

La vitamina A crea i pigmenti nella retina dell’occhio, e nel complesso, aiuta a mantenere una buona vista, in particolare durante le ore notturne. L’assunzione di alti livelli di antiossidanti come la vitamina A, può ridurre del 25% il rischio di sviluppare una degenerazione maculare avanzata. E la degenerazione maculare legata all’età è la causa più comune di perdita della vista negli anziani.

In più produce anche rodopsina proteica, una proteina che assorbe la luce nella retina. Senza vitamina A la creazione di questa proteina sarebbe inibita e questo potrebbe portare a imprevisti come la cecità notturna. Se la carenza di questo nutriente dura abbastanza a lungo, può provocare ulcerazione della cornea.

Aiuta la pelle

La vitamina A mantiene sana la pelle. Stimola i fibroblasti, le cellule responsabili dello sviluppo dei tessuti che mantengono la pelle soda e sana. Ma oltre ad aiutarla in superficie, esistono prove secondo le quali la carenza di vitamina A porta a problemi con i tessuti epiteliali, il tessuto che riveste i nostri organi. Poiché svolge un ruolo importante nella crescita delle cellule e dei tessuti, non assumerne abbastanza può portare a una pelle più fragile, causando problemi come secchezza o ferite che guariscono più lentamente.

Mantiene in forma il sistema immunitario

La vitamina A sostiene il tuo sistema immunitario. È coinvolta nella creazione di particolari tipi di cellule, che “braccano” le cellule infettate da germi. In più aiuta a far funzionare bene l’intestino: i bambini malnutriti che soffrono di diarrea, spesso migliorano più velocemente con l’integrazione della vitamina A.

Potrebbe diminuire il rischio di cancro 

Secondo uno studio del 2016 la vitamina A potrebbe aiutare a diminuire il rischio di cancro al pancreas. È stata anche associata a minori episodi di cancro cervicale e alla vescica. Ma questo vale nel caso si assuma la vitamina A in una normale dieta e non tramite integratori.

Rinforza le ossa

Le persone con bassi livelli di vitamina A hanno un rischio maggiore di fratture ossee. Un recente studio ha scoperto che le persone con le più alte quantità di vitamina A nella loro dieta, sono anche quelle con un rischio ridotto di fratture.

Può difendere dal morbillo

I bambini sono vaccinati e in genere il rischio morbillo non rappresenta un problema. Ma se dovessero ugualmente contrarre questa infezione, quelli che sono già carenti di vitamina A saranno ancora più esposti. Diversi studiosi sono d’accordo nel sostenere che l’aggiunta della vitamina A può aiutare a ridurre la morte per morbillo.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *