GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La meteoropatia, il mal di tempo

La meteoropatia, il mal di tempo

Non capita di rado di sentirsi annoiati e stanchi durante una giornata con rovesci o anche solo nuvolosa. Ma alle volte le reazioni ai cambiamenti meteorologici può essere più estrema. Con meteoropatia si intende un insieme di disturbi fisici e psicologici collegati ai cambiamenti del tempo.

Tipologie di meteoropatie

La meteoropatia primaria o di base può colpire tutti e si verifica con cambiamenti dell’umore, ansia e debolezza del corpo.

La meteoropatia secondaria accentua i sintomi che sono già preesistenti al cambiamento climatico. I soggetti più colpiti sono gli anziani e coloro che soffrono d’ipertensione, malattie cardiache e polmonari e malattie degenerative del sistema articolazione muscolo – scheletrica.

La meteoropatia terziaria fa parte dei disturbi affettivi stagionali ed è caratterizzata prevalentemente da disturbi psicologici, che si manifestano in particolare in concomitanza con l’autunno, quando le giornata iniziano ad accorciarsi.

Le cause della meteoropatia

I cambiamenti climatici sono causati da onde elettromagnetiche che influenzano l’ipotalamo nel cervello e che aumentano indirettamente l’escrezione degli ormoni dello stress, riducendo allo stesso tempo l’endorfina (l’ormone della felicità).

Ciò porta ad un aumento di ansia, irritazione, mal di testa e sintomi simili. Inoltre, la pressione atmosferica restringe i vasi sanguigni, causando un aumento della pressione, mentre la diminuzione della pressione atmosferica allarga i vasi sanguigni, portando ad una pressione sanguigna più bassa.

Un cambiamento simile si verifica anche nelle ossa e nelle articolazioni e provoca un aumento del dolore.

Si ritiene inoltre che una delle cause della meteoropatia sia stato l’allontamento dell’uomo dalla natura. Un fattore che nel tempo ha reso l’uomo sempre meno resistente ai cambiamenti climatici.

Qualche consiglio

Alcune forme di dolori muscolari e articolari possono essere facilmente gestite grazie ai massaggi o una visita da un chiropratico. La maggiore mobilità delle articolazioni può alleviare parte o addirittura tutto il dolore.

I semi di guaranà sono uno stimolante che aumenta la pressione sanguigna, il che li rendono l’ideale per combattere la bassa pressione. Le persone con una pressione naturalmente elevata, però, dovrebbero stare attente.

Infine le tisane hanno molteplici effetti benefici sul nostro corpo: erbe come la camomilla, il biancospino e la menta sono essenziali per il relax, così come alcuni oli essenziali, come la lavanda.

Un aiuto in più dagli integratori

Per consentire all’organismo di utilizzare al meglio l’energia, possiamo assumere degli integratori a base di magnesio, fondamentale per la salute e il benessere generale, per il metabolismo delle ossa e per l’assorbimento di altri minerali.

Anche le vitamine del gruppo B (B1-B2-B3-B5-B6-B9-B12 hanno una funzione importante per regolare le reazioni chimiche all’interno dell’organismo.

Anche se la primavera si fa desiderare, prima o poi arriverà e, per godervela al meglio, fate il pieno di energia!

I consigli della Farmacia Cannone al Vomero

Se i sintomi provocati dalla meteoropatia dovessero persistere, puoi recarti presso la nostra farmacia e chiedere consiglio ai nostri farmacisti. Per aiutarti a superare il problema, potrebbero bastare degli integratori, oppure degli antidolorifici o degli antistaminici.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *