GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Costipazione, cause e rimedi

Costipazione, cause e rimedi

Spesso la costipazione va via da sola, in pochi giorni, o migliorerà dopo aver preso dei lassativi. Ma cosa succede se non scompare e diventa un problema quotidiano?

Quali sono le cause della costipazione?

In genere si è stitici quando non c’è abbastanza acqua nelle feci per ammorbidirla e spostarla attraverso l’intestino, oppure, le contrazioni muscolari nell’intestino sono troppo lente per spingere le feci attraverso e fuori dal corpo. Le cause più comuni di costipazione sono abbastanza facili da risolvere.

Troppa poca fibra nella dieta: mangia più frutta, verdura e cereali integrali.

Mancanza di liquidi: bevi più acqua e meno liquidi che contengono caffeina (che può essere costipante).

Troppo poco esercizio fisico.

L’uso di alcuni medicinali, come antiacidi, medicinali per la pressione arteriosa, antidolorifici, antidepressivi, integratori di ferro e anticonvulsivanti. Parla con il tuo medico per decidere di passare a un altro medicinale.

A volte, la costipazione è un segno di una malattia o di un problema fisico nel tratto gastrointestinale: la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, l’ictus, il diabete, la malattia della tiroide e il lupus.

Se non trattata può portare a spiacevoli complicazioni come emorroidi e prolasso rettale, una condizione in cui una parte dell’intestino fuoriesce attraverso l’ano a causa di un eccessivo sforzo.

Rimedi

Di solito i lassativi tratteranno con successo la maggior parte dei casi di costipazione, ma dovrebbero essere usati con attenzione e solo quando necessario. In storie più difficili sarà necessario un farmaco di prescrizione. Tra i vari medicinali ricordiamo:

stimolanti, che faranno contrarre ritmicamente i muscoli dell’intestino;

ammorbidenti, che inumidiranno le feci;

integratori di fibre, considerati da molti come dei lassativi “sicuri”;

osmotici, che facilitano il movimento del fluidi attraverso il colon.

Medicinali a parte, esistono anche alcuni alimenti che possono alleviare la costipazione:

gli agrumi e le mele ad esempio hanno la pectina, che può accelerare il tempo di transito del colon e ridurre la costipazione;

gli spinaci aggiungono volume e peso alle feci, il che rende più facile il loro passaggio attraverso l’intestino;

tra gli altri alimenti ricordiamo prugne, pere, carciofi, fagioli, lenticchie e piselli.

È importante capire la causa, perché potrebbe dipendere da una malattia o da una condizione di base. Alcune persone con costipazione ricorrente usano un diario giornaliero in cui registrano i movimenti intestinali, le caratteristiche delle feci e altri fattori che possono aiutare sia il medico che il paziente a escogitare il miglior trattamento.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *