GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

I deodoranti possono provocare il cancro al seno?

I deodoranti possono provocare il cancro al seno?

Tra le varie voci sugli effetti che il deodorante può avere sulla nostra salute, una delle più allarmiste è quella secondo la quale avrebbe un legame con il cancro al seno. C’è chi crede che alcune sostanze chimiche presenti negli antitraspiranti possano essere assorbite attraverso la pelle, soprattutto dopo la rasatura. Secondo questa teoria, le tossine si accumulerebbero nei linfonodi trasformando le cellule sane in cellule tumorali. In molti pensano che questo sia il motivo per cui alcuni tumori al seno si svilupperebbero in aree esposte agli antitraspiranti.

Il problema sarebbe l’alluminio

I composti di alluminio sono ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici e farmaceutici. Negli antitraspiranti i sali di alluminio sono gli ingredienti che impediscono la sudorazione. Devono dissolversi per impedire la formazione del sudore sulla superficie dei pori. Ma questo non significa che il sale di alluminio disciolto sarà assorbito e intrappolato nel tuo corpo. Una recente ricerca suggerisce che un uso frequente di antitraspiranti può causare l’accumulo di alluminio nel tessuto mammario, ma ciò non dimostra che i sali possano causare il cancro al seno. L’alluminio potrebbe destare maggiore preoccupazione in caso di problemi ai reni. Di solito l’eccesso di alluminio viene filtrato dal tuo corpo dai reni. Pertanto, le persone con funzionalità renale indebolita non riescono a filtrarlo abbastanza velocemente.

Effettivamente però, il timore per lo sviluppo del carcinoma mammario positivo agli estrogeni per colpa dell’alluminio, è esistito. Ma un grande studio non ha mostrato alcun legame.

Quello che invece sappiamo con certezza è che quando si parla di cancro al seno, i fattori da tenere in considerazione sono ben altri, come l’età, l’uso della terapia ormonale sostitutiva e la storia familiare.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *