GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

In vacanza col diabete, 10 regole per affrontare il grande caldo

In vacanza col diabete, 10 regole per affrontare il grande caldo

Il diabete non va mai in vacanza e, purtroppo,  la stagione estiva è piena di tranelli per chi convive con il diabete come te. Anche in ferie non devi abbassare la guardia, osservando alcune semplici norme per goderti il meritato riposo evitando rischi inutili.

Ecco le ‘istruzioni per l’uso’ da rispettare

 

1 BEVI ABBONDANTEMENTE ANCHE SE NON HAI MOLTA SETE.
Disidratazione-acquaEvita il pericolo di disidratazione e bevi ancora di più se hai sudato molto. Nelle persone con diabete la presenza di elevati livelli di glicemia può ulteriormente favorire la perdita di liquidi attraverso le urine. La bevanda da preferire è l’acqua oppure il tè fatto in casa, non zuccherato. Diffida delle bevande ‘senza zucchero’ perché spesso contengono sostanze zuccherine occulte o edulcoranti.

2 FAI ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE
Anche se soggiorni in albergo, stai alla larga dalle tentazioni dei ricchi buffet o dei menu pantagruelici. Aumenta il consumo di pesce, verdura, frutta e non esagerare coi carboidrati e i grassi.

3 ASTIENITI DA ATTIVITÀ SPORTIVE ECCESSIVE
nuotareL’attività fisica è parte integrante della gestione del diabete ma in estate, con il grande caldo, è meglio svolgerla all’aperto nelle prime ore del mattino, nel tardo pomeriggio o dopo il tramonto. Il nuoto, al mare, al lago o in piscina, mette in movimento tutti i muscoli in un contesto fresco. Ricordati sempre di reintegrare le perdite di acqua e di elettroliti.

 

 

4 NON ESPORTI TROPPO AL SOLE
Evita le scottature o le dermatiti da raggi solari. Le lesioni cutanee possono determinare infezioni che scompensano il diabete. Usa sempre creme protettive adeguate.

5 EVITA DI CAMMINARE SCALZA
camminando-piedi-nudiCamminare a piedi nudi d’estate piace a tutti, ci fa sentire più liberi e spensierati. Tuttavia tu che hai il diabete sai bene che devi fare attenzione a non riportare lesioni ai piedi, quindi non devi mai camminare scalza: potresti ferirti con una conchiglia rotta, con un vetro o contrarre un’infezione fungina.

 

6 ATTENTO AL RISCHIO DI IPOGLICEMIA
Se sei in trattamento con insulina o con farmaci anti-diabetici orali corri il rischio di ipoglicemia. D’estate può succedere di cambiare il proprio ritmo di vita e di avere intervalli più lunghi fra un pasto e l’altro. Inoltre, puoi confondere uno dei sintomi classici della crisi ipoglicemica, la sudorazione, con la sudorazione legata al caldo e riconoscere la crisi in ritardo. Anche se sei in vacanza, tieni sempre sotto mano una fonte di carboidrati a rapido assorbimento, come zucchero o succo di frutta. Evita di mangiare cioccolato e caramelle dure perché impiegano troppo tempo per far aumentare la glicemia.

7 MONITORA REGOLARMENTE LA GLICEMIA
glicemiiaAnche in estate è indispensabile non abbandonare i periodici controlli glicemici, commisurati al tipo di diabete e alla terapia anti-diabetica. Ricordati, però, che glucometro e strisce per la glicemia non amano il troppo caldo o il troppo freddo, quindi conserva le strisce reattive e lo strumento al riparo dal sole.

 

8 VALUTA CON IL MEDICO SE ADEGUARE LA TERAPIA
Se prevedi una vacanza di tutto riposo, sappi che ridurre lo stress può far scendere le glicemie. Se cambia il tuo ritmo di vita, la terapia anti-diabetica dovrà seguire questi cambiamenti. Segui sempre le indicazioni che il tuo medico curante ti ha fornito prima della partenza.

9 PREVIENI LE VARIAZIONI DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
Se soggiornerai a lungo in ambienti caldi, potresti dover ridurre le dosi dei farmaci anti-ipertensivi, in particolare dei diuretici. Invece, se ti recherai in montagna, la terapia antipertensiva potrebbe aver bisogno di un potenziamento perché la pressione in alta quota tende a salire. Consulta sempre il tuo medico curante prima di fare variazioni della terapia anti-ipertensiva.

10 PORTA SEMPRE CON TE FARMACI E GLUCOMETRI
mai-senza-farmaci-in-valigiaPrima di partire, procurati scorte di farmaci sufficienti per tutto il periodo di vacanza, portane un 20-30% in più per ogni evenienza. Ricorda che l’insulina va conservata in maniera adeguata, senza esporre penne e flaconi ad alte temperature.

E infine rilassati, divertiti e goditi la vacanza! Il diabete non è un nemico, è solo un compagno di vita un po’ ingombrante che non puoi lasciare a casa, nemmeno d’estate!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *