GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Breve guida per il viaggiatore avventuroso

Breve guida per il viaggiatore avventuroso

Che tu sia un viaggiatore avventuroso o del tipo “tutto compreso”, previdente o spensierato, cauto o entusiasta, controlla i vaccini e non lasciare che piccoli o grandi problemi rovinino il tuo viaggio.

Ecco una breve guida per aiutarti a pianificare l’essenziale.

Qualunque sia la destinazione, il modo migliore per trascorrere una bella vacanza è prepararsi in anticipo. Se un piccolo problema di salute si dovesse verificare nel bel mezzo del viaggio, pensa come ci rimarresti male!

Specialmente quando si visitano paesi esotici, può esserci il rischio di contrarre alcune malattie. Dipende da diversi fattori, tra cui il paese di destinazione e le condizioni igieniche che si trovano lì. Anche la tua età e lo stato di salute possono influenzare la tua capacità di contrarre determinati virus o batteri.

Fortunatamente, molte malattie possono essere prevenute attraverso la vaccinazione. Inoltre, alcuni paesi richiedono una vaccinazione specifica per consentire l’accesso ai viaggiatori.
I vaccini richiesti variano molto da una situazione all’altra. Ad esempio, per visitare alcune zone del Brasile è richiesta la prova della vaccinazione contro la febbre gialla. Chiedi al tuo medico di aiutarti a determinare quali vaccini dovresti ricevere in base al Paese di destinazione, al tuo stato di salute e alla tua storia di vaccinazione.

Vaccini di base

Ci sono vaccini di base che tutti dovrebbero aver ricevuto prima di viaggiare. Ad esempio:

la difterite;
il tetano;
l’epatite B;
il morbillo;
la rosolia;
la parotite;
la pertosse;
la poliomielite.

Alcuni vaccini aggiuntivi possono essere richiesti a seconda del paese visitato. Questo è il caso, ad esempio, dei vaccini contro il colera, l’epatite A e la febbre gialla. Per ottenere una protezione ottimale durante il viaggio, pianifica le vaccinazioni in anticipo in base al tempo necessario per completarle.

Durante il viaggio, porta con te una copia del registro delle vaccinazioni per dimostrare di aver ricevuto le vaccinazioni richieste dal paese di destinazione.

Semplificati al vita

Alcuni vaccini sono opzionali ma possono semplificarti la vita. Questo è il caso, per esempio, di quello contro la diarrea del viaggiatore.

Sia per il colera che per la diarrea del viaggiatore la migliore prevenzione si attua attraverso la scrupolosa attenzione alle norme igieniche e alimentari: evitare alimenti e bevande potenzialmente contaminati, ad esempio  ghiaccio, insalate, frutta fresca o verdura che non può essere sbucciata o sgusciata, cibi tenuti al caldo, piatti a base di uova crude (es. zabaione, maionese), molluschi, prodotti caseari non pastorizzati, cibi acquistati dai venditori ambulanti che non siano chiaramente preparati di recente o caldi fumanti; lavarsi sempre le mani dopo essere andati in bagno e prima di toccare il cibo; utilizzare solo acqua contenuta in bottiglie sigillate, oppure acqua bollita o potabilizzata sia per bere, che per lavare i cibi e lavarsi i denti.

Prepara un kit da viaggio

Per evitare qualsiasi eventualità e problemi di salute che potrebbero insorgere durante il viaggio, è consigliabile preparare un kit da viaggio. Il tuo farmacista può aiutarti. Il tuo kit dovrebbe includere articoli di base, ma anche farmaci e prodotti su misura per le tue esigenze.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *