GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Sai come funziona il cuore?

Sai come funziona il cuore?

Di cuore abbiamo parlato molto, del modo migliore per proteggerlo, del colesterolo e delle arterie… ma sai come funziona il cuore?
Il cuore è un muscolo dalle dimensioni di un pugno chiuso che batte in continuazione per portare al corpo l’ossigeno di cui ha bisogno. Pompa circa 5-6 litri di sangue al minuto e ogni suo battito fa circolare sangue nei polmoni e in tutto il corpo. Una rete di arterie e di vene trasporta il sangue ossigenato a tutto il corpo, poi lo riporta nei polmoni per arricchirlo nuovamente di ossigeno. Per compiere questa funzione, il cuore ha una complessa struttura interna suddivisa in una parte destra e una parte sinistra. La parte destra comprende l’atrio destro e il ventricolo destro, delle cavità che raccolgono il sangue poco ossigenato e lo pompano nei polmoni. La parte sinistra del cuore comprende l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro che raccolgono il sangue ricco di ossigeno e lo pompano in tutto il corpo.

La funzione del cuore

Come un perfetto motore, quattro valvole spingono il sangue nella giusta direzione. Due di queste valvole separano l’atrio destro e l’atrio sinistro dal ventricolo destro e dal ventricolo sinistro, le altre due separano il ventricolo destro dall’arteria polmonare e il ventricolo sinistro dall’aorta. A ogni battito del cuore, il sangue povero di ossigeno che proviene dal corpo entra nell’atrio destro attraverso la vena cava. L’atrio destro si contrae, spingendo il sangue nel ventricolo destro attraverso la valvola tricuspide. Poi, il ventricolo destro si contrae, per pompare, attraverso la valvola polmonare, il sangue nell’arteria polmonare, che è collegata ai polmoni. Nello stesso tempo, il sangue ricco di ossigeno che proviene dai polmoni giunge al cuore tramite le vene polmonari. Le vene polmonari si svuotano nell’atrio sinistro, che si contrae per spingere il sangue ricco di ossigeno nel ventricolo sinistro attraverso la valvola mitrale. Il ventricolo sinistro si contrae, spingendo, attraverso la valvola aortica, il sangue nell’aorta, che distribuisce il sangue a tutto il corpo. Il cuore riceve il sangue dalle arterie coronarie, che si biforcano dall’aorta.

Sembra complicato, e lo è. Bisogna immaginarlo come un motore di automobile che usa il sangue al posto della benzina. Ma le auto riposano in garage, invece il cuore non si ferma mai!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *