GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Prepariamo la pelle del corpo alla bella stagione con lo scrub

Prepariamo la pelle del corpo alla bella stagione con lo scrub

Lo scrub è un trattamento dermocosmetico finalizzato all’esfoliazione dello strato più superficiale della pelle.

Si basa sull’impiego di particelle solide che, una volta applicate sulla cute e massaggiate, svolgono un’azione di tipo meccanico, asportando le cellule morte e stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo.

Lo scrub può essere eseguito comodamente a casa e oltre a far bene alla pelle ci regala anche momenti relax e benessere.

L’esfoliazione con lo scrub aiuta a conferire alla pelle un aspetto più levigato, compatto e luminoso.

Quando volte fare lo scrub e con quale frequenza

La frequenza d’uso varia da persona a persona e dipende dall’età e dal tipo di pelle, in media sarebbe utile farlo ogni 7/15 giorni. In ogni caso, il trattamento esfoliante con lo scrub è raccomandato alla sera, per non rischiare di irritare ulteriormente la cute durante le attività quotidiane. Inoltre, è opportuno evitare l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) artificiali o naturali, subito dopo l’applicazione.

Nel caso siano presenti inestetismi o particolari problematiche cutanee, per conoscere la frequenza con cui eseguire il trattamento è bene rivolgersi al proprio dermatologo.

Cos’è lo scrub?

Lo scrub è un trattamento indicato per rigenerare i tessuti cutanei ed esfoliare l’epidermide in modo dolce, ma energico.

Una volta applicato sulla cute e massaggiato con movimenti rotatori, lo scrub rimuove gli strati più superficiali dell’epidermide tramite una leggera abrasione. Lo sfregamento delle microsfere o dei granuli consente quindi un’esfoliazione di tipo meccanico.

Quest’azione abrasiva e purificante stimola il rinnovamento dell’epidermide, favorendo l’eliminazione di cellule devitalizzate e ispessimenti cutanei.

A cosa serve lo scrub

Con il passare degli anni, il processo di rinnovamento cellulare rallenta. Soprattutto nelle donne di età superiore ai 30-40 anni, l’esfoliazione con lo scrub è pertanto consigliabile, in quanto favorisce l’eliminazione delle cellule morte e aiuta a mantenere l’epidermide più giovane.

Gli ingredienti di questo esfoliante consentono di rimuovere le cellule morte e le impurità che si depositano in superficie, stimolando i meccanismi profondi di rigenerazione della pelle.

Dopo lo scrub, la pelle riacquista la sua naturale luminosità ed è pronta a ricevere le sostanze funzionali presenti nei trattamenti idratanti e nutrienti che andranno applicati successivamente.

Dedicarsi regolarmente all’esfoliazione aiuta quindi a mantenere la cute rivitalizzata e levigata.

Cosa contiene lo Scrub?

Lo scrub è composto da una base cremosa (o liquida/oleosa) e da una componente abrasiva o esfoliante.
La componente abrasiva è costituita, in genere, da micro-granuli o polveri di origine naturale, costituiti da noccioli di frutta polverizzati, zucchero di canna, farina di mandorle o avena. Tra gli ingredienti impiegati si possono trovare anche particelle esfolianti di origine minerale, come il silicio o il caolino.

La formula ideale dello scrub è arricchita anche da sostanze idratanti e nutrienti, che trasformano il rituale in un momento di cura.

Come si applica lo scrub

Lo scrub per il corpo va applicato preferibilmente sulla pelle umida e va massaggiato con piccoli movimenti circolari dal basso verso l’alto: dai piedi ai fianchi, dalle mani verso il cavo ascellare.

Talloni, ginocchia, gomiti e spalle devono essere massaggiati in modo deciso, mentre occorre essere più delicati zone più sensibili come il seno, il décolleté e l’interno coscia.

Questa procedura richiede qualche minuto; al termine, risciacquare accuratamente con acqua tiepida, assicurandosi di eliminare ogni granello residuo dalla superficie del corpo.

Dopo lo scrub, la pelle è più sensibile, quindi andrebbe sempre applicata una crema idratante, un olio, un latte fluido o un burro nutriente a piacere.

Già dalle prime applicazioni, la pelle risulterà più compatta, vellutata al tatto e rinvigorita.

Quando è utile fare lo scrub

In previsione del periodo estivo, l’esfoliazione con lo scrub è il trattamento ideale per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme. Naturalmente, durante l’esposizione solare occorre sempre proteggersi con una crema solare dotata di un SPF adatto al proprio tipo di pelle.

Lo scrub è utile anche per chi ha esagerato con il sole: quando l’abbronzatura non si rinnova e c’è solo un costante accumulo di cellule devitalizzate sulla superficie cutanea; il colore non è più uniforme e la pelle risulta ispessita, opaca e disidratata. Alla sera, quindi, levigare la superficie del corpo con trattamenti esfolianti delicati favorisce il ricambio cellulare, conferendo alla pelle abbronzata un aspetto più luminoso e sano.

Lo scrub contribuisce a risolvere il problema dei peli incarniti, facilitando la depilazione.

Nella stagione fredda, effettuare scrub periodici risulta molto utile per eliminare le cellule morte e le impurità dalla pelle (soprattutto quella del viso), come residui di trucco, smog, particelle inquinanti ed allergeni.

Lo scrub può essere particolarmente utile se associato a una crema specifica per tonificare il corpo o migliorare l’aspetto della cellulite: dopo l’esfoliazione e la doccia, infatti, i pori sono dilatati, quindi la pelle è più ricettiva agli attivi rassodanti e drenanti.
Gli uomini possono beneficiare dell’applicazione regolare di questo trattamento per la maggiore attività sebacea della cute maschile, che risulta maggiormente predisposta alle impurità cutanee; inoltre, esfoliare la pelle del viso con lo scrub consente una migliore rasatura.

Controindicazioni ed effetti collaterali dello scrub

Lo scrub agisce provocando delle micro-abrasioni cutanee. Per questo motivo, si sconsiglia di eseguire il trattamento più di una volta a settimana, poiché può danneggiare o irritare la pelle, soprattutto se secca o sensibile.

Se massaggiato troppo energicamente, lo scrub può provocare un arrossamento della cute e un forte fastidio, che tende a scomparire spontaneamente, ma che alla lunga può determinare fenomeni di sensibilizzazione cutanea.

Se la pelle è molto fragile o soggetta a couperose, in generale, sarebbe bene evitare questo tipo di trattamento, poiché si potrebbe incorrere nella rottura dei capillari.

Lo scrub per il corpo non è assolutamente adatto a zone delicate, come quelle intime ed il contorno occhi.

Inoltre, lo scrub è controindicato in caso di: gravidanza, herpes labiale in atto o con ricorrenze ravvicinate, dopo trattamenti estetici ambulatoriali, ferite aperte, acne in fase attiva e pregresso trattamento radiante della testa o del collo.

Nota per gli utenti: le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *