GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Istruzioni per sanitizzare le mascherine chirurgiche

Istruzioni per sanitizzare le mascherine chirurgiche

Le mascherine chirurgiche sono monouso e una volta indossate dovrebbero essere immediatamente smaltite nella spazzatura. Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria causata da Coronavirus può capitare di non riuscire a reperirle facilmente e sanitizzarle può essere un’alternativa momentanea per riutilizzarle in sicurezza.

Si raccomanda comunque di ricorrere alla sanitizzazione e al reimpiego dei dispositivi solo nei casi in cui il rischio di contagio è basso.

Il trattamento è invece assolutamente sconsigliato per i cittadini che si trovano ad operare con persone infette o in ambienti ad alto rischio di contagio, poichè non vi sono, al momento, dati sufficienti per poterne convalidare l’efficacia.

Cosa sapere sulla sanitizzazione delle mascherine chirurgiche

• Il trattamento può essere effettuato per non più di 3 volte, salvo prematuro ed evidente deterioramento della mascherina.

• Il materiale idoneo alla sanitizzazione delle mascherine è una soluzione idroalcolica al 70% in erogatore spray ecologico o in altro dispenser idoneo alla spruzzatura della soluzione.

Procedura di sanitizzazione delle mascherine chirurgiche

1 – Rimuovere la mascherina ricordando che sia la supercie esterna del dispositivo, sia le mani o i guanti, possono essere contaminati dal virus, pertanto è necessario fare molta attenzione durante la manipolazione del dispositivo per evitare di reinfettarlo o infettarsi.

2 – Lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone o disinfettarle con una soluzione idroalcolica al 70% o un altro disinfettante idoneo.

3 – Togliere la mascherina indossata utilizzando gli elastici, evitando di toccare la parte interna.

4 – Lavare o disinfettare nuovamente le mani seguendo le istruzioni del punto 2 o indossare un nuovo paio di guanti monouso.

5 – Adagiare la mascherina su una supercie precedentemente sanitizzata con la parte esterna verso l’alto. Spruzzare uniformemente la soluzione idroalcoolica su tutta la supercie compreso gli elastici ma senza eccedere nella bagnatura: è sufficiente spruzzarne uno strato uniforme sull’intera superficie.

6 – Girare la mascherina e ripetere l’operazione.

7 – Lasciare agire la soluzione fino alla completa evaporazione in un luogo protetto per almeno 30 minuti.
Il tempo di asciugatura della mascherina può variare in funzione delle condizioni ambientali, pertanto, in caso
di persistenza di odore di alcool si consiglia di lasciare asciugare ulteriormente il dispositivo su una supercie
ideonea.

8 – Dopo l’asciugatura la mascherina è sanitizzata, evitare pertanto di contaminarla, soprattutto nella parte
interna. Riporre il dispositivo in una busta di plastica fino al nuovo utilizzo.

Avvertenze

Non riporre la mascherina sanitizzata all’interno o sopra superfici non idonee senza la protezione della busta di plastica.
Non utilizzare la mascherina ricondizionata in caso di evidenti alterazioni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *