GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

I rimedi naturali contro la cistite ricorrente nella donna

I rimedi naturali contro la cistite ricorrente nella donna

La cistite è una delle infezioni più comuni e più fastidiose delle vie urinarie e chiunque l’abbia avuta non può dimenticare il forte dolore di questa insidiosa infezione della vescica.

Il principale problema della cistite è che è un’infezione ricorrente e quindi può ripresentarsi più volte nell’arco dell’anno o addirittura del mese.

La cura con gli antibiotici va bene solo nella fase acuta della patologia ma, con la crescente resistenza dei batteri a questi farmaci, è indispensabile impegnarsi a gestire la cistite in modo alternativo.

Per liberarsi della tendenza alle recidive bisogna lavorare sui fattori predisponenti e su quelli di mantenimento e per questo motivo negli ultimi anni si ricorre sempre più spesso agli estratti vegetali.

In quest’articolo spieghiamo le cause cistite e quali sono le alternative naturali agli antibiotici nella prevenzione e nella cura di questa infezione.

La cistite è la terza ragione più comune per la prescrizione di antibiotici alle donne.

Cistite, perchè non posso usare sempre gli antibiotici

Le infezioni ricorrenti del tratto urinario sono difficili da curare perché l’opzione di trattamento principale è la profilassi antibiotica a lungo termine; tuttavia, ciò rappresenta un rischio per l’emergere di resistenza batterica. Sebbene efficaci, questi trattamenti hanno effetti collaterali, come l’infezione fungina (mughetto orale o vaginale) e le infezioni gastrointestinali, in particolare il Clostridium difficile.

Gli antibiotici inevitabilmente distruggono la flora intestinale lasciandoci vulnerabili al mughetto per il quale ci sarebbe bisogno di un medicinale per il trattamento delle micosi.

Un circolo vizioso che le donne conoscono bene. E se succede ogni volta, è inevitabile pensare che ci deve essere un modo migliore.

Cos’è la cistite

uretere-vescica-reni-urinaCistite significa infiammazione della vescica e quindi non c’è da meravigliarsi se il risultato è l’uretra in fiamme! Colpisce almeno la metà di tutte le donne in qualche momento della loro vita. La cistite è circa 50 volte più comune nelle femmine adulte rispetto ai maschi perché le donne hanno un’uretra più breve che consente ai batteri di raggiungere facilmente la vescica. Il primo passo di un’infezione è la colonizzazione dei tessuti periuretrali, seguita dal passaggio di batteri attraverso l’uretra. Il secondo passo è l’adesione dei batteri all’uretra e alle pareti della vescica e, infine, la proliferazione.

Le infezioni delle vie urinarie sono causate da microrganismi, principalmente batteri Gram-negativi. In effetti, l’Escherichia coli rappresenta la maggior parte dei casi.

I fattori di rischio che predispongono le donne a cistiti ricorrenti comprendono rapporti sessuali, uso di contraccezione, resistenza antimicrobica, menopausa, genetica e virulenza batterica.

Sintomi della cistite

Le infezioni della vescica non dovrebbero mai essere ignorate in quanto possono progredire verso il rene e danneggiarli. Assumere antidolorifici non è abbastanza.

I sintomi normali della cistite includono:

Urina torbida
Dolore durante la minzione
Urgente e frequente bisogno di urinare.

Fattori di rischio

Dieta non equilibrata
Attività sessuale
Disidratazione
Scarsa igiene intima

Prevenzione della cistite ricorrente

Nel caso di effettiva recidività di episodi di infezioni delle vie urinarie, è importante capire quali sono i fattori predisponenti, per evitare nuovi episodi. La prevenzione e la cura, attraverso una visita urologica, è fondamentale per capire le cause delle cistiti recidivanti e prevenire le cistiti stesse.

Di seguito, quattro semplici regole per prevenire, il più possibile, le cistiti recidivanti.

• Prestare estrema attenzione e cura all’igiene personale. In particolare, le donne dovrebbero lavarsi eseguendo movimenti dalla vulva verso l’ano e mai viceversa;
• Bere molta acqua;
• Regolarizzare l’intestino;
• Eseguire, almeno una volta all’anno, una visita ginecologica, anche in menopausa;
• Diminuire lo stress che riduce la nostra immunità naturale alle infezioni;
• Ridurre la quantità di zucchero nella dieta e, se possibile, escluderla interamente per la durata del trattamento, comprese le fonti vegetali come la frutta;
• Cercare di svuotare spesso e completamente la vescica;
• Urinare sempre dopo un’attività sessuale.

Trattamenti naturali della cistite

La schiera di rimedi naturali contro la cistite è piuttosto ampia e reclamizzata, sia in virtù della notevole diffusione del disturbo, sia per la comprovata efficacia di alcuni estratti vegetali.

Il mirtillo rosso americano

Mirtillo-RossoIl mirtillo rosso americano è un rimedio popolare tradizionale per la cistite e che, sotto forma di una varietà di prodotti e formulazioni, è stato sottoposto per diversi decenni a una valutazione approfondita per la gestione delle infezioni del tratto urinario. Il mirtillo americano ( Vaccinium macrocarpon ) è stato storicamente usato dagli indiani del Nord America per trattare le infezioni del tratto urinario. Esistono altri parenti della famiglia dei mirtilli rossi (mirtillo europeo – V. oxycoccus ; mirtillo rosso – V. vitis-idaea ; mirtillo – V. myrtillus ) che condividono alcuni dei componenti di base del mirtillo americano, ma le prove di ricerca per un ruolo nella prevenzione sono limitate.

Come funziona

Esiste un ingrediente attivo nei mirtilli rossi che può impedire l’aderenza dei batteri alla parete vescicale, in particolare l’E. coli. Il succo di mirtillo rosso americano o il suo estratto hanno dimostrato di avere un effetto protettivo sull’urotelio (tessuto epiteliale che costituisce il rivestimento interno della vescica) per prevenire ulteriori infezioni batteriche ascendenti. Le compresse commerciali di estratto di mirtillo hanno una buona tollerabilità e hanno mostrato un buon effetto sulla rivitalizzazione dei sintomi e sulla protezione delle infezioni da diverse osservazioni cliniche. Nell’infezione della vescica acuta, i componenti bioattivi nel mirtillo rosso possono ridurre la virulenza dei patogeni e aiutare a stabilizzare l’urotelio.

Il mirtillo rosso americano è una ricca fonte di composti bioattivi, come l’acido fenolico e diversi acidi organici, che hanno dimostrato di avere un importante effetto antibatterico.

Effetti collaterali e controindicazioni

Un inconveniente del mirtillo americano è la sua interazione con gli anticoagulanti che vengono spesso prescritti per ridurre il rischio di ictus. La sua potenziale interazione può provocare aumento del rischio di sanguinamento.

Evitare l’uso di mirtilli rossi durante la gravidanza o durante l’ allattamento .

L’uva ursina

uva-ursinaL’uva ursina ( Arctostaphylos uva ursi ), è stato usata in medicina dal 2 ° secolo. I nativi americani la usavano come rimedio per le infezioni del tratto urinario. In effetti, fino alla scoperta dei farmaci sulfamidici e degli antibiotici, l’uva ursina era un trattamento comune per le infezioni correlate alla vescica. Ancora oggi l’uva ursina  è talvolta usata per trattare le infezioni del tratto urinario e la cistite.

Come funziona

Attraverso la moderna ricerca scientifica, i ricercatori hanno scoperto che la capacità di uva ursina di combattere le infezioni è dovuta a diverse sostanze chimiche, tra cui l’arbutina e l’idrochinone. L’uva ursina contiene anche tannini che hanno effetti astringenti sulle mucose. A sua volta, ciò aiuta a ridurre l’infiammazione e combattere le infezioni.

Effetti collaterali e controindicazioni

L’uva ursina può essere tossica. L’idrochinone, un componente dell’uva ursina, può causare gravi danni al fegato. Per questo motivo bisognerebbe assumere uva ursina solo per brevi periodi, non più di 5 giorni, sotto la supervisione di un medico e mai più delle dosi raccomandate.

Gli altri effetti collaterali riportati sono generalmente lievi e comprendono nausea e vomito, irritabilità e insonnia.

Le donne in gravidanza o in allattamento e le persone con ipertensione arteriosa non devono assumere uva ursina. Anche le persone che hanno la malattia di Crohn, problemi digestivi, malattie renali o epatiche o ulcere non devono assumere uva ursina.

I consigli della Farmacia Cannone al Vomero

I nostri farmacisti possono consigliarti i migliori integratori per la prevenzione della cistite ricorrente. In caso di sintomi acuti è necessario parlare con il proprio medico.

NOTA PER GLI UTENTI – Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *