GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Come proteggere i nostri figli dal morbillo

Come proteggere i nostri figli dal morbillo

Come si propaga il morbillo? Che effetti può avere il vaccino? A che età dovremmo sottoporre i nostri figli all’iniezione? Che si tratti della malattia, o della paura che può derivare dagli effetti collaterali per la vaccinazione, spesso i genitori alle prime armi sono preoccupati quando devono accompagnare il proprio figlio ad eseguire la vaccinazione. Ma queste preoccupazioni sono fondate?

Come si diffonde il morbillo?

Il morbillo è molto contagioso e si diffonde attraverso tosse e starnuti.

Quali sono i segnali? 

Febbre alta, sintomi del raffreddore, naso che cola, occhi rossi e acquosi, eruzione cutanea 3-4 giorni dopo l’inizio dei sintomi. Il morbillo è serio, quindi se pensi che tuo figlio possa averlo, chiama il medico del bambino per discutere su cosa fare dopo.

Se mio figlio è stato vaccinato può ricevere il morbillo da un bambino malato?

I rischi sono decisamente bassi. Si stima che con una singola dose l’efficacia sia di circa il 95%, e del 99% con due dosi.

Il morbillo è davvero così pericoloso?

La maggior parte dei bambini guarisce, ma ciò non toglie che il morbillo non sia qualcosa da prendere sottogamba. Alcuni, in particolare i neonati, possono ammalarsi gravemente e finire ricoverati. Potrebbero anche verificarsi altre complicazioni, come polmonite, perdita della funzione cerebrale ed encefalite

Come facciamo a sapere se siamo protetti?

Se hai ricevuto 2 vaccini, sei protetto. Se ne hai ricevuto solo uno o non conosci il tuo stato, puoi ricevere un’altra immunizzazione. Puoi richiedere un esame del sangue per determinare il tuo stato.

Ci sono effetti collaterali dai vaccini?

La maggior parte degli effetti sono lievi, e includono gonfiore, febbre, dolori muscolari, cefalea, perdita di appetito. Non sono pericolosi e tendono a scomparire da soli dopo un breve periodo. Gli effetti più gravi includono convulsioni, trombocitopenia e pianto inconsolabile, sono più rari, ma anche in questo caso parliamo di conseguenze che non sono a lungo termine.

A che età i bambini vengono vaccinati?

Già dopo il 3° mese, quando il sistema immunitario del piccolo potrà rispondere adeguatamente. Nel caso del morbillo tra il 13° e il 15° mese.

Se solo uno dei miei figli ha il morbillo andrebbero separati?

Il morbillo è altamente contagioso. Quando sai che uno dei tuoi figli ha il morbillo, è molto probabile che l’altro bambino sia già stato esposto. Se però ha già ricevuto 2 vaccinazioni, le possibilità di contagio sono molto basse.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *