GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Arriva il cioccolato a prova di diabete

Arriva il cioccolato a prova di diabete

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Mediche dell’Università La Sapienza di Roma, potrebbe aver trovato la soluzione per tutte quelle persone che soffrono di diabete. Grazie infatti ad un particolare composto si eviterebbe l’aumento di glicemia, che normalmente si verifica dopo aver consumato un pezzetto di cioccolato: l’ingrediente speciale è l’oleuropeina, che riuscirebbe a tenere bassi i livelli di glicemia. I partecipanti allo studio dopo aver mangiato 40 grammi di cioccolato all’olio di oliva, non hanno sperimentato nessun aumento dei valori glicemici.

I livelli di glicemia calano

Come ha spiegato Francesco Violi, il coordinatore della ricerca e professore di Medicina Interna, i risultati hanno mostrato che per tutte quelle persone che soffrono di diabete “il consumo di cioccolato all’olio d’oliva riduce il picco glicemico che si ha due ore dopo l’ingestione del cioccolato senza oleuropeina: la glicemia media dopo il consumo di 40g di cioccolata è di 140 mg/dl, dopo aver mangiato quella arricchita con oleuropeina scende a 125 mg/dl”.

Il cioccolato all’olio di oliva è riuscito ad aumentare la quantità d’insulina in circolazione, permettendo di sfruttare meglio il glucosio e l’ormone ipoglicemizzante. E il merito sembra essere dell’oleuropeina, il polifeonolo contenuto nelle foglie e nei frutti dell’olivo. L’oleuropeina evita sbalzi di glicemia, che provoca un peggioramento dell’aterosclerosi e di conseguenza un aumento del rischio di infarto e ictus.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *