GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Quali sono i benefici dei melograni?

Quali sono i benefici dei melograni?

I melograni sembrano quasi un frutto intimidatorio. Ma sfondare quella pelle dura per raggiungere quei succosi semi rosso rubino, merita lo sforzo, perché nascondono numerosi effetti benefici per la salute.

Hanno un alto contenuto di antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a proteggere le cellule dalle tossine ambientali come l’inquinamento e il fumo della sigaretta. Sono anche noti per aiutare a prevenire e riparare i danni che il cancro può portare al DNA.

Hanno un effetto antinfiammatorio

Il succo di melograno è un potente antinfiammatorio a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti. Può aiutare a prevenire stress e danni ossidativi.

Possono essere salutari per la prostata

In alcune ricerche il succo di melograno sembrava sopprimere la crescita delle cellule tumorali per quegli uomini che avevano avuto un trattamento preliminare per il cancro alla prostata. Alcuni studi suggeriscono che il melograno possa anche rallentare la crescita del tumore alla prostata, ma va fatto notare che gli studi hanno esaminato il succo di melograno nel contesto di una dieta sana a base vegetale.

Possono aiutare a combattere il tumore al seno

L’estratto di melograno può inibire la riproduzione delle cellule del cancro al seno, anche uccidendone alcune. Tuttavia, l’evidenza è attualmente limitata agli studi di laboratorio.

Promuovono la salute del cuore

Gli antiossidanti contenuti nel succo di melograno possono aiutare il colesterolo e ridurre la placca che si è già accumulata nei vasi. A quanto pare sarebbero capaci di ridurre la probabilità di LDL (il colesterolo “cattivo”) migliorando l’HDL, (il colesterolo “buono”).

Contengono due composti vegetali con potenti proprietà medicinali

La punicalagina, un antiossidante estremamente potente, tanto che è stato scoperto che il succo di melograno ha 3 volte l’attività antiossidante del vino rosso e del tè verde.

L’acido Punico, il principale acido grasso presente negli arilli. Un tipo di acido linoleico coniugato con potenti effetti biologici.

Aiutano ad abbassare la pressione

L’ipertensione è uno dei principali catalizzatori di infarti e ictus. In uno studio, le persone con ipertensione hanno avuto una riduzione significativa della pressione sanguigna dopo aver consumato 150 ml di succo di melograno, ogni giorno per 2 settimane. Altri analisi hanno trovato effetti simili, in particolare per la pressione sistolica.

Migliorano la resistenza e le performance sportive

Il succo può aiutare a ridurre il dolore e contribuire a recuperare le forze. Riduce anche il danno ossidativo causato dall’esercizio.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *