GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Le cuffie wireless sono sicure?

Le cuffie wireless sono sicure?

Dalla radio alla televisione fino ai telefoni cellulari, molte delle cose che oggi utilizziamo hanno una qualche forma di trasmissione wireless, che offre una straordinaria convenienza e indiscutibili benefici. Il problema con le trasmissioni di radiofrequenza, è che si propagano in tutte le direzioni, non solo verso il destinatario previsto.

Sono in molti a pensare che le emissioni di campi elettromagnetici siano sottovalutate. Un gruppo di oltre 240 scienziati di tutto il mondo ha firmato un appello internazionale alle Nazioni Unite, chiedendo una maggiore regolamentazione e protezione dall’esposizione ai campi elettromagnetici non ionizzanti.

Nella maggior parte dei casi siamo lontani dalla fonte, il che rende trascurabili eventuali effetti negativi, ma ci sono alcuni dispositivi che teniamo vicini ai noi, come le cuffie wireless.

Cosa dicono gli esperti?

Allo stato attuale non esistono prove concrete che dimostrino che le cuffie wireless siano dannose per l’uomo, poiché non sono stati condotti studi sugli effetti a lungo termine. Vi è disaccordo tra gli esperti sull’entità dei loro effetti negativi. Alcuni fanno appello a regole più rigorose. Altri pensano che le preoccupazioni siano esagerate e che il campo elettromagnetico degli auricolari sia troppo debole per avere un impatto evidente sul corpo umano.

Tuttavia, le emissioni non sono l’unico fattore in gioco. Il tasso di assorbimento specifico o la quantità di radiofrequenza che il corpo umano assorbe da un dispositivo, ci aiuta anche a determinare quanta radiazione penetra effettivamente nei nostri corpi.

Vero è che le cuffie bluetooth e wireless emettono livelli di radiazione più bassi rispetto a un telefono cellulare, ma il loro posizionamento è una grande preoccupazione per alcuni ricercatori.

Conclusioni

Anche supponendo che gli auricolari non facciano del male, una cosa è certa: non è detto che non stiano avendo effetti sul tuo corpo. E mentre gli smartphone sono diventati praticamente insostituibili, gli auricolari wireless hanno solo il vantaggio di essere leggermente più convenienti rispetto alle loro controparti cablate. Attenersi alla vecchia scuola potrebbe non essere una cattiva idea.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *