GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Perché si suda anche dopo la doccia?

Perché si suda anche dopo la doccia?

Anche tu sudi dopo la doccia? Il sudore è una cosa buona. È il nostro “liquido di raffreddamento” che permette al corpo di rinfrescarsi e mantenere la temperatura costante. Ma in che modo?

Un processo semplice

Il processo è abbastanza semplice: il cuore aumenta il battito e porta il sangue verso la parte superficiale dei tessuti (per questo quando corri diventi rosso; non sei imbarazzato), la pelle grazie al sudore si raffredda e di conseguenza la temperatura del sangue si abbassa. Facile, semplice ed efficiente come ogni meccanismo legato al funzionamento del nostro corpo.

Una bella doccia

Poi hai caldo di nuovo, torni a casa, ti butti sotto la doccia e, dopo esserti asciugato, ricominci a sudare come una fontana. Significa che la temperatura del tuo corpo non si è stabilizzata.

L’errore è fare la doccia calda. O meglio, fare la doccia con una temperatura dell’acqua che tu percepisci calda. Considerando  la temperatura corporea già alta, hai peggiorato la situazione aumentando ulteriormente la tua temperatura corporea e quindi il corpo cosa fa? Suda per abbassarla.

Quando fai la doccia, abbassa la temperatura un po’ alla volta, lentamente, fino a far diventare l’acqua fresca (è impossibile che d’estate l’acqua esca “fredda” dai rubinetti) in modo da favorire l’abbassamento della temperatura.

Inoltre puoi raffreddare la nuca con acqua fredda. Lì ci sono i centri della termoregolazione per cui raffreddando solo quella zona si “inganna” leggermente il sistema nervoso inducendolo a una vaso costrizione che a sua volta riduce la sudorazione.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *