GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Se la cistite ti rovina le vacanze

Se la cistite ti rovina le vacanze

Se soffri di cistite, sabbia e costume bagnato possono essere l’anticamera dell’inferno e rovinarti le vacanze! Infatti la tua povera vescica è così facile a infiammarsi! Gli altri si divertono e tu a casa che fai pipì 20 volte al giorno, o almeno ci provi…

Eh sì, la cistite non è grave, ma è davvero rognosa da curare!

Le brutte abitudini che favoriscono la cistite

Tenersi addosso il costume bagnato e sedersi sulla sabbia possono favorire la proliferazione di batteri e funghi normalmente presenti nella flora microbica intestinale e vaginale. Se questi batteri passano dall’intestino all’uretra, possono risalire fino alla vescica e provocare la cistite.

Conviene avere sempre un costume di ricambio per non infiammare la pelle delle parti intime. Quando si torna a casa dal mare, meglio lavare subito costumi e asciugamani e stenderli al sole che è un vero e proprio disinfettante naturale.
Quando fai la doccia non usare troppo bagnoschiuma o sapone. Gli agenti aggressivi che contengono indeboliscono le difese naturali della pelle, specialmente delle mucose. Per l’igiene intima è preferibile un sapone delicato e non schiumogeno.

Attenzione ai tamponi!

D’estate capita di indossare per troppe ore consecutive l’assorbente interno, specialmente in spiaggia o in campeggio. Gli assorbenti interni possono favorire le infezioni vaginali e urinarie.

Bandiera blu

L’acqua di mare di per sé non causa la cistite, ma è importante che siano acque pulite, lontano da scarichi che si riversano nell’acqua, aumentando  il rischio di contrarre un’infezione.

L’acqua fa sempre bene

Bere molta acqua è sempre un consiglio valido! Perdendo molti liquidi con il caldo e il sudore, si rischia di stressare i reni e disidratarsi, anche questo favorisce la cistite.

Bere, ma non di tutto

Bere troppo tè freddo può aumentare la probabilità di formazione di calcoli renali, uno dei fattori di rischio delle infezioni alle vie urinarie. Meglio evitare anche gli alcolici. L’alcool aumenta l’infiammazione e la disidratazione, rende le urine più concentrate e acide aumentando il bruciore mentre fai la pipì.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *