GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Le dritte per combattere il caldo e la sete

Le dritte per combattere il caldo e la sete

Bere più acqua e meno bevande alcoliche o zuccherose, mangiare meno ma più spesso, privilegiare frutta e verdura fresca di stagione, preferire il pesce alla carne. Ecco le regole giuste per dissetare il nostro corpo.

Fa troppo caldo!
Estate, fa caldo, troppo caldo…  proviamo a difenderci con cibi freschi e ricchi d’acqua o acquosi come spremute, succhi di frutta, frullati, latte, yogurt, sorbetti. Soltanto così regaleremo al nostro organismo vitamine, minerali, antiossidanti e nutrienti protettivi necessari per restare in salute tutta l’estate.

La natura non sbaglia
Basta seguire la natura che non sbaglia mai! Infatti i cibi giusti sono tutti quelli che la natura ci offre d’estate: frutta e verdura di stagione.

I consigli anti caldo

Bere tanta acqua
Il nostro corpo è fatto per circa il 70% da acqua e ha bisogno di circa 3 litri d’acqua al giorno. Non significa bere 3 litri d’acqua! Infatti, un litro e mezzo lo introduciamo con ciò che mangiamo e il restante litro e mezzo con l’acqua che beviamo. Il consiglio è di bere circa 8 bicchieri di acqua al giorno, ma d’estate si suda molto, meglio consumarne almeno 10.

Alcol e zucchero? No grazie!
Meglio evitare gli alcolici che ci fanno sudare di più, causano disidratazione e inoltre sono d’ostacolo all’assorbimento delle vitamine. Per combattere la sete, inutile bere bevande gassate, zuccherate, troppo fredde. La sete aumenterebbe e finiremmo per ingerire soltanto un sacco di calorie in più.

Non eccitarti!
Bevi pochi caffè
e limita anche il tè, le bibite a base di cola: sono eccitanti, aumentano la vasocostrizione e la diuresi provocando la disidratazione.

Acqua nella frutta
La frutta è molto ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Se consumata non solo dopo i pasti ma anche durante il giorno, aiuta a levare la fame e la sete. Quale scegliere? È ovvio, quella più ricca di acqua: meloni e angurie, ma anche fragole, ciliegie, albicocche, pesche, fichi. E tante macedonie di frutta.

Acqua nella verdura
Anche la verdura estiva è fresca, leggera e ricca d’acqua. Da preferire soprattutto cruda, può essere consumata come spuntino durante il giorno (una carota allevia la sete quanto e meglio di una bibita) ma può anche essere consumata all’inizio dei pasti per tamponare il senso di fame. Per fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti prediligi carote, finocchi, pomodori, cetrioli, peperoni, sedano, radicchio, zucchine e fagioli dall’occhio.

Acqua e sale
Per ridurre il senso di sete e arsura meglio consumare cibi con poco sale che oltretutto trattiene i liquidi. Quindi, meno salumi ed evitare le fritture e  i condimenti troppo elaborati e ricchi di grassi.

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *